La Ferrari oltre che per il nuovo motore utilizzerà i gettoni per rifare la parte posteriore della SF21, in quanto è convinta che proprio quell’area è stato il punto debole della SF1000.

In casa Ferrari anche in questi giorni si è lavorato a testa bassa in vista della prossima stagione. Infatti prima di concentrarsi sul 2022, si stanno ultimando le ultime verifiche in galleria del vento e al banco, prima di passare all’assemblaggio della SF21.

Formula 1 Video

Nonostante manchino parecchie settimane c’è già grande attesa per la presentazione, che come anticipato da Mattia Binotto nei giorni scorsi avverrà direttamente a Barcellona. In particolare in queste ore la domanda più ricorrente, è relativa dove la Scuderia di Maranello spenderà i gettoni. 

Oltre che per una nuova power unit, la SF21 dovrebbe avere rispetto alla SF1000 un retrotreno completamento rivisto. Anche se Mercedes, Red Bull, Renault e Mclaren abbiano utilizzato il muso stretto, la Ferrari rimarrà fedele anche il prossimo anno alla filosofia outwash.

Tema di cui si è parlato durante Formula 1 Garage. Come hanno spiegato gli ingegneri Aimar e Quevedo,  al di là che la soluzione vista sulle W11, RB16 MCL35 e RS20 potrebbe non migliorare le prestazioni della Ferrari, ma anzi potrebbe peggiorare le cose, la scelta deriva dal regolamento del 2021.

Simone Resta qualche mese fa, prima di passare in Haas, motivò la decisione di rifare il posteriore nel 2021, in quanto in quell’area c’è l’unica differenza rispetto al regolamento 2020. Proprio per questo motivo la Rossa ad Abu Dhabi aveva portato in pista un nuovo fondo per fare le ultime comparazioni, prima di deliberarlo definitivamente. 

Basterà a permettere a Charles Leclerc e Carlos Sainz di lottare per il podio in Australia? E’ difficile dirlo ma senza voler ridimensionare la crisi della Ferrari non bisogna dimenticare che ha corso il mondiale 2020 senza il motore con cui era stata progettata la SF1000. Proprio per questo la Ferrari è convinta di poter tornare protagonista nel 2021, e già i test di Barcellona saranno il primo esame della stagione.

 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto