Che giornata per Aprilia Tuareg e Jacopo Cerutti! I due hanno dominato la quarta tappa della Africa Eco Race, la più lunga e spettacolare di tutta la gara. Partiti da Oued Draa, hanno percorso 472,41 km di cui 467,36 di prove speciali, attraversando il Marocco da nord a sud fino a Fort Chacal, vicino a Laayoune. Un percorso da sogno, con tratti veloci e fasi di navigazione nel deserto.

Cerutti ha battuto i suoi rivali Pol Tarres, arrivato a 2 minuti di distanza, e Alessandro Botturi, terzo a oltre 4 minuti dal pilota Aprilia. Per Jacopo è la terza vittoria in quattro tappe, un risultato eccezionale. Il podio di oggi riflette la classifica generale, dove Cerutti è al comando davanti a Tarres (+08:55) e Botturi (+10:22).

Bravo anche Francesco Montanari, alla sua prima esperienza nei grandi raid, ottavo oggi con la seconda Tuareg in gara e ottavo anche nella classifica generale.

Domani la carovana resterà in Marocco per la quinta tappa, da Fort Chacal a Dakhla sulle rive dell’Oceano Atlantico. Saranno 592,6 i km totali, di cui 404,06 di prove speciali, prima di una pausa meritata per team e piloti.

Aprilia Tuareg Cerruti
Aprilia Tuareg Cerruti

JACOPO CERUTTI
“Oggi mi sono divertito un sacco, il percorso era bellissimo e ho fatto un bel duello con Tarres e Botturi dopo averli raggiunti verso il km 200. Le piste erano veloci, meno sconnesse dei giorni scorsi e questo mi ha aiutato a guidare bene anche se la navigazione era dura. Ora mi preparo per la tappa di domani, prima del giorno di riposo e del trasferimento in Mauritania”.

FRANCESCO MONTANARI
“Giornata positiva, ho navigato bene tutto il giorno ma sul finale ero un po’ stanco e non c’erano piste definite. Ho perso un po’ di tempo ma sono contento del mio risultato. La moto va benissimo e mi sto abituando al ritmo della gara”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto