Salone Auto Torino, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2024, ha rilasciato la prima delle sette locandine ufficiali, una collection che vedrà protagonisti prototipi, one-off e limited edition disegnate da designer di fama mondiale.

Il primo modello sul tappeto rosso del manifesto alla corte di Torino è il prototipo Bertone Runabout della Collezione ASI Bertone firmato da Marcello Gandini che, a partire dal mese di aprile, avrà il compito di informare e coinvolgere gli appassionati e i visitatori di tutta Italia dalle pagine delle riviste di settore, dai monitori di stazioni e aeroporti, dai manifesti e dagli stendardi.

Salone Auto Torino: 200 anni di storia dell’automobile sfilano in via Roma

Duecento anni di storia dell’automobile in movimento, raccontata da Salone Auto Torino durante l’inaugurazione dinamica che, tra piazza San Carlo e via Roma, farà sfilare 5 momenti iconici dell’evoluzione delle quattro ruote e che vuole celebrare il simbolo di indipendenza e libertà che ha cambiato i costumi dell’Italia.

Ed è proprio dalla storia e dalla cultura che prenderà il via Salone Auto Torino in piazza San Carlo venerdì 13 settembre 2024 quando, a partire dalle 10, metterà in scena lo spettacolo dinamico inaugurale.

h 10.00 parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli

h 10.15 parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio

h 10.30 parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi

h 10.45 premiere parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori

h 11.30 parata Motorsport

In sfilata anche la Bertone Runabout della collezione ASI Bertone, che venne presentata ufficialmente 55 anni fa, nel 1969, al Salone dell’Automobile di Torino. La prima locandina di Salone Auto Torino, dunque, rappresenta la celebrazione di un anniversario del momento in cui il designer Marcello Gandini ideò questa particolare vettura di ispirazione nautica, che a sua volta ispirò la realizzazione della piccola sportiva Fiat X1/9 e che sfoggiava una livrea bianca con strisce rosse.

Salone Torino auto.3
Salone Torino auto.3

Questo prototipo è uno dei capolavori della Collezione ASI Bertone, un patrimonio unico al mondo che comprende oltre 80 vetture storiche realizzate dal famoso carrozziere torinese dal 1912 al 2011. La collezione è stata acquisita nel 2015 dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI), l’associazione che riunisce i collezionisti e gli appassionati di auto d’epoca in Italia e nel mondo.

Salone Auto Torino sarà l’occasione per ammirare da vicino questo e altri gioielli della Collezione ASI Bertone, che saranno esposti nella sezione dedicata ai prototipi e alle one-off all’interno del Parco Valentino. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di design e di storia dell’automobile.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto