Il mondiale 2020 della Ferrari è stato uno dei più negativi della sua storia, ma nonostante anche ad Abu Dhabi sia stata doppiata, Mattia Binotto è convinto con il nuovo motore Charles Leclerc e Carlos Sainz potranno lottare per il podio in tutte le gare.

La Ferrari ad Abu Dhabi ha confermato i passi indietro già visti in Bahrain, aumentando i dubbi sulle possibilità di riscattarsi nel 2021. Infatti se dal Nurburgring in poi la SF1000 aveva dato qualche segnale di risveglio, nelle ultime tre gare è tornata a non permettere a Charles Leclerc e Sebastian Vettel di lottare almeno per la zona punti.

Ferrari

Prestazioni che preoccupano principalmente i tifosi, mentre a Maranello la situazione è sempre tranquilla. Infatti come mesi fa nonostante il recente addio di Simone Resta, non è arrivato nessun nuovo tecnico, e le speranze di cancellare il 2020 sono affidate all’attuale gestione sportiva.

Anche dopo il Gp di Abu Dhabi, Mattia Binotto ha ostentato sicurezza. In particolare come nelle scorse settimane, è sicuro che con il nuovo motore la Ferrari non potrà vincere il mondiale, ma dovrà permettere a Leclerc e Sainz di lottare per il podio.

Previsione che dopo Yas Marina, sembra molto ottimistica visto il distacco non tanto da Mercedes e Red Bull, ma dalle altre squadre. Inoltre la Mclaren nel 2021 potrà contare sulla power unit della Casa di Stoccarda, la Racing Point su un Vettel a caccia di riscatto. e la Renault sul ritorno di Alonso.

Proprio per questo sarà molto importante indovinare le poche modifiche consentite alla SF1000, per renderla più competitiva. Nelle prove libere si è continuato a lavorare sul fondo e diffussore, mentre dopo il passaggio di Resta in Haas, bisognerà vedere se i gettoni saranno usati lo stesso per il retrotreno.

Cambiamenti che dovranno rendere la SF1000 B migliore della 2020. Anche se dal 1 Gennaio tutti gli sforzi saranno mirati al 2022, la Ferrari è consapevole che non può permettersi un’altra stagione fallimentare, e continuare a chiedere soltanto pazienza ai suoi tifosi.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto