Dopo la doppietta Ferrari nel gran premio dell’Australia nel terzo appuntamento stagionale, la speranza del titolo mondiale è tornata nel cuore dei tifosi. il distacco punti difatti fra Ferrari e red bull è ora pari a 4 punti così come quello fra Charles Leclerc e Max Verstappen. La scuderia di Maranello infatti porta a casa il primo e il secondo posto da Melbourne non solo grazie al ritiro di Verstappen causato da un problema ai freni ma soprattutto grazie al ritmo della sf-24 di cui la squadra è particolarmente soddisfatta.
Il team principal Vasseur ha dichiarato
“Questo fine settimana è una buona prova che quando stiamo mettendo tutto insieme, e non sono sicuro che saremo in grado di farlo ogni singolo fine settimana, possiamo mettere (Red Bull) un po’ sotto pressione” È quando sono sotto pressione che avranno anche più errori. Dobbiamo continuare in questa direzione”,. Il team principale red bull, Horner ha riportato invece di aver subito alcuni problemi alle gomme durante il gran premio e le prove libere dei giorni precedenti. Penso che anche la natura della superficie (era un fattore). “Penso che il consumo del pneumatico qui in particolare fosse qualcosa di cui la Ferrari sembrava in controllo””, ha detto.” “Certamente da venerdì i loro long run sembravano buoni “. ma se Verstappen non si fosse ritirato, ci sarebbero stati cambiamenti riguardanti il podio? ad esprimersi sulla questione è stato proprio il suo compagno di di squadra, Perez (arrivato quinto) ritenendo che il passo della Ferrari era tale da riuscire a battere anche Verstappen. Helmut Marko ha detto a Sky Sports F1 “Ho parlato con Max e ha detto che, nonostante i problemi, ha tenuto il passo con il ritmo di Sainz relativamente facilmente.
“Con Max in gara, sarebbe andato a finire in modo completamente diverso”. per avere conferme sul passo gara Ferrari non resta che aspettare i prossimi appuntamenti, domenica 7 aprile ore 7 nel circuito di suzuka.