Chi di noi non ha mai sentito parlare della Formula 1? Questo è forse il Campionato Mondiale di corse automobilistiche sul circuito più famoso al mondo, con il gran premio più vicino che si terrà il 2 marzo in Bahrain. Le auto che parteciperanno a questo tour sono come sempre al top: dalla Ferrari all’Aston Martin. Queste sono le leggendarie supercar che sono passate per sempre alla storia del mondo automobilistico e continuano ad essere al loro apice.

Se siete già immaginati di guidare una Ferrari rossa lucida o una Mercedes discreta in nero, allora siamo lieti di annunciare che questo sogno è abbastanza realizzabile! Ad esempio, se avete programmato una vacanza negli Emirati Arabi Uniti, usate il noleggio supercar Dubai. Pertanto, risparmierete sui trasporti e vi assicurerete condizioni confortevoli durante il viaggio. Inoltre, il clima negli Emirati Arabi Uniti è già caldo, quindi perché non considerare il noleggio yacht Dubai? Non importa se andate in vacanza o per lavoro, si deve sempre beneficiare del bel tempo soleggiato!

Torniamo all’elenco delle auto che hanno giocato un ruolo leggendario in Formula 1, noleggiando che vi sentirete come il Dio delle corse automobilistiche:

  1. Ferrari 500 (1952-1957: 14 vittorie).

Iniziamo con il marchio automobilistico, che è sulla bocca di tutti che vogliono noleggiare l’auto. Questa è la prima macchina di successo dello sviluppatore Aurelio Lampredi, che l’ha introdotta nei primi anni ‘50. La vettura ha partecipato per la prima volta al Gran Premio nel 1952 in Svizzera. 

Nel 1952-1953, quando il campionato del mondo si è svolto in Formula 2, la chiave del successo è stata la semplicità e l’affidabilità. Sono stati questi principi che Aurelio Lampredi ha guidato, integrandoli con successo con una notevole potenza del motore a quattro cilindri da 2 litri. Alberto Ascari alla guida di una Ferrari 500 ha portato alla Scuderia i suoi primi due titoli mondiali di Formula 1. La Ferrari 500 è arrivata al traguardo per la prima volta 14 su 15 partenze in campionato del mondo. 

  1. Lotus 72 (1970-1975: 20 vittorie).

All’inizio degli anni ‘70, quando la potenza del motore e la velocità sulle piste aumentano notevolmente, l’aerodinamica divenne la chiave del successo. La Lotus 72 è stata la risposta dei progettisti Colin Chapman e Maurice Phillippe alla «sfida aerodinamica». Hanno creato l’auto 72 A e le sue successive varianti, che hanno avuto un enorme impatto sul design delle auto da corsa. Jochen Rindt nel 1970 e Emerson Fittipaldi nel 1972 hanno vinto il campionato alla guida di questa vettura. 

Tuttavia, questo modello ha anche una storia triste. Durante il processo di allenamento prima dell’inizio del Gran Premio d’Italia, l’albero del freno si è guastato sulla vettura. Ciò portò alla morte di Jochen Rindt, che divenne campione del mondo postumo.

In totale, per 6 anni di partecipazione al campionato, le auto della serie “72” hanno eccelso in 20 Gran Premi.

  1. Lotus 25 (1962-1967: 14 vittorie).

Un altro modello ben noto di questo marchio, che, sebbene abbia vinto meno vittorie, non è rimasto senza attenzione. 

Soprattutto prima dell’inizio del torneo del 1962, Chapman creò la «monoscocca», un nuovo tipo di telaio. La sua caratteristica distintiva è stata la compattezza, la resistenza e la rigidità, che hanno reso l’auto più veloce e più sicura. C’è una leggenda secondo cui Chapman ha disegnato uno schizzo della vettura durante una cena con Mike Costin, che era il costruttore della squadra. Ciò ha permesso a Lotus di avere successo fino a 14 volte.

  1. Mercedes F1 W05 (2014: 9 vittorie).

Ci spostiamo nell’era attuale. Quando gli organizzatori del torneo hanno permesso l’uso di motori turbo, la Mercedes è diventata la migliore auto nel 2014. I piloti Rosberg e Hamilton hanno sostanzialmente superato i loro avversari. Subito dopo l’inizio delle gare, iniziarono a parlare che questa compagnia avrebbe vinto tutti i Gran Premi. Anche se non per tutti, ma 9 vittorie sono contate per Mercedes.

Per verificare la qualità di questa vettura, potete noleggiarla quando sarete in viaggio e trarre la vostra conclusione se queste 9 vittorie sono davvero giustificate.

  1. McLaren MP4/4 (1988: 15 vittorie).

Questa azienda nel 1988 è stata la migliore, poiché il designer Gordon Murry ha lavorato per essa, e Ayrton Senna e Alain Prost hanno agito come piloti. Le auto utilizzavano il motore turbo Honda. L’auto MP4/4 è stata progettata da specialisti qualificati, quindi era affidabile, solida e veloce. L’unico aspetto negativo era un cambio imperfetto. Questo problema non ha impedito a due piloti eccezionali di vincere in 15 delle 16 manche della stagione.
È possibile che abbiate sentito parlare di alcuni marchi per la prima volta. E alcune supercar popolari non partecipano affatto alla Formula 1. Ad esempio, non vedrete Lamborghini come parte di una gara. Ma non dimenticate che potete noleggiarla quando sarete in vacanza. Nonostante ciò, la Formula 1 attira milioni di spettatori e continua ad alimentare l’interesse per il mondo automobilistico.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto