Le radici delle corse automobilistiche che hanno fatto crescere il grandissimo albero della Formula 1, arrivano fino alla fine del 1800, e anche se questo sport è nato ufficialmente nel 1950 con il primo Gran Premio ufficiale sul circuito della Gran Bretagna, la sua storia è densa di curiosità e record, tanto da alimentare tantissime storie di miti e leggende.

La costante evoluzione tecnologica delle monoposto ha reso sempre più famoso questo sport, sui siti di scommesse sportive affidabili è possibile trovare notizie e statistiche, così come le classifiche di Formula 1 che raccontano i migliori piloti e le Scuderie più forti. Ecco alcune curiosità stupefacenti su questo sport che mette insieme tecnica umana e ingegneria meccanica.

Curiosità e record dei piloti più vincenti

Il record assoluto del maggior numero di Mondiali Piloti vinti in carriera, appartiene a Michael Schumacher e Lewis Hamilton, con 7 titoli a testa. Il Campione del Mondo tedesco ha fissato anche un altro record, quello del maggior numero di Mondiali consecutivi vinti: 5.

Il pilota più giovane ad aver vinto un Mondiale F1 è Sebastian Vettel, che vinse a soli 23 anni e 134 giorni, il pilota più anziano è l’argentino Juan Manuel Fangio, che trionfò a 46 anni e 41 giorni. Sebastian Vettel detiene anche un altro record da vincitore del campionato, quello del vantaggio più ampio sul secondo, che nel 2013 arrivò fino a 155 punti.

Le donne in Formula 1

L’ultima pilota a debuttare in Formula 1 è stata Giovanna Amati, seconda driver della Brabham, ma nelle tre gare disputate non riuscì a qualificarsi, a causa delle condizioni non ottimali della vettura, e così venne sostituita dal collaudatore Damon Hill.

Nel 1980 fu Desiré Wilson che tento la qualificazione al Gran Premio d’Inghilterra, ma non riuscì a qualificarsi, mentre nel 1974 Lella Lombardi riuscì a qualificarsi ben 11 volte. La prima donna in assoluto ad esordire in Formula 1, è stata la napoletana Teresa De Filippis, nel 1958, sulla sua Maserati 250F.

Alonso con i suoi record di Gran Premi

Fernando Alonso è il pilota che ha disputato più Gran Premi in assoluto, arrivando a correre in 359 gare, per un totale di 20 stagioni, un altro record del pilota spagnolo, che in totale ha percorso 19369 giri. Il numero di gare concluse per Alonso è di 295, e anche qui detiene il record assoluto.

La Ferrari è la scuderia più vincente di sempre

La Ferrari è la Scuderia più vincente nella storia della Formula 1, con una bacheca di 15 Mondiali piloti e 16 Mondiali Costruttori.

Anche per numero di Gran Premi vinti, la Rossa può contare su un record che raggiunge 242 trionfi nelle gare, anche per quanto riguarda le pole position, il record assoluto spetta al Cavallino Rampante con 243 partenze dal primo posto.

La Ferrari detiene anche il record di più giri veloci, ben 259, il maggior numero di podi ottenuti, 799 e anche il record di podi consecutivi messi a segno: 53.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto