Il governo ha dato la sua approvazione allo svolgimento del Gp dell’Austria, stabilendo il protocollo di sicurezza che dovrà essere seguito.

Il mondiale 2020 partirà con il Gp dell’Austria. Poco fa il governo federale, ha dato il suo via libera a far disputare al Red Bull Ring, le prime due gare del campionato.

Formula 1 Gara AustriaAl termine di una lunga trattativa,  l’Austria ha dato l’ok definitivo a far svolgere il 5 e 12 Luglio un doppio Gran Premio. L’ultimo ostacolo  da superare era l’ok da parte delle autorità della Stiria che è arrivato ieri.

Venerdì Orf.at, aveva annunciato che entro oggi era attesa la decisione definitiva da parte del governo federale e quello del ministero salute, che hanno dato la loro approvazione poco fa.

Sempre ventiquattro ore fa il Die Motorprofis, aveva preannunciato l’accordo. Infatti Liberty ha accettato il piano di sicurezza richiesto dall’Austria, sia per quanto riguarda l’ingresso nel paese, sia per la gestione di un caso di Coronavirus.

L’Austria per dare il suo via libera ha imposto delle condizioni. In particolare ogni membro del paddock dovrà effettuare un test al Covid 19, e presentare un certificato sanitario, e le squadre non potranno muoversi dagli alberghi.

La novità invece è rispetto a quanto dichiarato fino a qualche giorno da Chase Carey e Ross Brawn riguarda la presenza dei tifosi sulle tribune, visto che al Red Bull Ring potranno esserci 500 spettatori.

Per la conferma bisognerà aspettare il comunicato ufficiale atteso nelle prossime ore, insieme al resto del calendario 2020. Al momento il terzo Gran Premio dovrebbe essere il Gp d’Ungheria, mentre si aspettano notizie da Silverstone.

Dalla Gran Bretagna da parte del premier Johnson, è arrivata un’apertura dopo i problemi delle settimane precedenti sul periodo di quarantena di quindici giorni, che sono obbligati a rispettare i cittadini non residenti nel Regno Unito.

Nel caso non si trovi un compromesso, allora si andrà in Germania. Bisognerà vedere se anche ad Hockenheim ci sarà una doppia gara come prevista a Silverstone, oppure verrà recuperata più avanti.

Formula 1 - Notizie F1, News Auto