Max Verstappen con una magia nel T3, ha tolto la pole position del Gp di Monaco a Fernando Alonso, e fatto scalare in seconda fila Charles Leclerc.

Qualifiche del Gp di Monaco tiratissime, e che hanno visto nel finale imporsi Max Verstappen. L’olandese ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei più grandi piloti mai visti in Formula 1, con un ultimo giro straordinario. Verstappen ha beffato Fernando Alonso, che sembrava aver in tasca la partenza dal palo, ed invece si è dovuto accontentare di completare la prima fila. Alle loro spalle si era piazzato Charles Leclerc che dopo le difficoltà delle FP3, era riuscito a lottare per la pole, ma è stata penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Lando Norris. Altro mvp della sessione Esteban Ocon, il quale ha piazzato l’Alpine in quarta posizione, davanti a Sainz soltanto quinto. Delusa anche la Mercedes nonostante gli sviluppi portati nel Principato, con Lewis Hamilton che ha colto il sesto tempo, e Russell l’ottavo. Stesso discorso per Sergio Perez andato a muro nella Q1, e che domani scatterà dalla ventesima casella. Andiamo ad analizzare l’ultimo tentativo, per capire dove è nata la pole di Verstappen.

Il T1 come in tutto il turno è stato ad appannaggio di Alonso, con un Aston Martin che volava in quel tratto di pista. Alonso infligge quasi tutto il decimo e mezzo guadagnato su Verstappen e Leclerc, alla curva di Saint-Devote grazie all’ottima meccanica della AMR 23. L’intermedio di Leclerc dimostra il grande lavoro fatto fra le PL3 e le qualifiche ai box Ferrari, che ha permesso di limitare il saltellamento in quel settore della SF-23, che così ha ridotto il gap dell’Aston Martin, e annullato quello nei confronti della Red Bull. Questo non succede a Sainz, il più lento della top five nel T1, che proprio qui perderà la seconda fila. Invece in Mercedes il primo intermedio di Russell aveva illuso, mentre Hamilton è sui livelli di Ocon.

Alonso sembra avere la pole in tasca, visto che nella parte centrale è ancora il più veloce, riuscendo a compensare quanto ha perso in curva 6 al tornantino con l’ottima velocità di ingresso nella curva del Tabaccaio.  La Ferrari come aveva già fatto vedere ieri nelle FP2 è molto competitiva in questo settore ed in particolare fino alla zona del tunnel, con Sainz e Leclerc a pochi millesimi dall’intermedio di Alonso, e più veloci di Verstappen.Rimane in lotta per la seconda fila Ocon che si conferma veloce anche nel T2, mentre se Hamilton rimane vicino ai primi cinque, Russell fa un bruttissimo T2 e perde tre decimi.

La situazione si ribalta nel terzo settore. L’Aston Martin come in tutto il week end, a sorpresa considerando la sua forza in trazione e nelle curve lente soffre nel T3, e proprio Alonso che fa segnare lo stesso intermedio di Russell, perde la pole. Invece Verstappen fa un capolavoro rischiando il tutto per tutto, toccando per tre volte i muretti, e sfruttando una RB-19 che dimostra quanto sia migliorato nel guidato rispetto al 2022. Verstappen rifilando tre decimi ad Alonso, di forza conquista la prima pole della carriera a Monaco. A Leclerc invece non basta recuperare 159 millesimi ad Alonso, per togliergli la prima fila.  Più veloce di Leclerc è Ocon che difende la quarta posizione, mentre Sainz nonostante faccia meglio del compagno di squadra, rimane quinto.

Per quanto riguarda la gara sarà decisiva la partenza, ma il meteo incerto con le previsioni che danno possibilità di pioggia, potrebbero ribaltare tutto come successo l’anno scorso. Scenario che si augura la Ferrari ed in particolare Leclerc, che dalla sesta casella spera in una gara bagnata, per non essere costretto a finire giù dal podio come l’anno scorso nel Gp di Monaco, mentre Alonso tenterà di dare del filo da torcere a Verstappen.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto