F1 – qualifiche mozzafiato ieri in quel di Monaco, con un Verstappen al di fuori di ogni cosa che firma una pole stratosferica dando il tutto e per tutto nel 3 settore vedendo che era dietro a Alonso.

A dir poco fenomenale una pole position che era nelle mani di Alonso che fin qua ha fatto un weekend anche lui ottimo guardando dove si trova Stroll.

Ottima anche l’alpine con Ocon che si qualifica 3 grazie alla penalità inflitta a Leclerc verificatosi nel Q3.

Andiamo al dunque, una Ferrari che fin qua ha faticato e non poco, ricordiamo che non ha portato però grosse novità a livello visivo, ma che era arrivata a Monte Carlo con molto ottimismo lato assetto.



Questo ottimismo però non si è confermato con una macchina forse un pò troppo nervosa, infatti per chi avesse seguito le FP3 il monegasco si è aperto via radio lamentandosi dei troppi saltellamenti e del poco grip.

Sulle qualifiche cala il sipario e la Ferrari si qualifica con Leclerc P3 e Sainz P5, con Leclerc che dopo aver fatto impeding su Norris viene penalizzato di 3 posizioni così scalando in 6 piazza.

Fatto un veloce recap, andiamo a commentare e a analizzare l’errore che ha costretto Leclerc ha essere penalizzato di 3 posizioni.

Leclerc aveva terminato il suo giro mentre lando era lanciato, l’ingegnere di Charles, Xavi era però impegnato in quel momento a dire la classifica al monegasco, cosi perdendosi la Mclaren di Lando che era nel gito dietro a Charles.

Questo il team radio di Xavi a Charles: Verstappen sta spingendo ora…”. La frase però non riguarda Nando Norris, bensi la Red Bull di Verstappen.

Mentre comunica a Leclerc la prima frase, l’ingegnere la interrompe subito e, accorgendosi della presenza di Norris, si affretta a dire: “Norris, abbiamo Norris prima!”, ma è ormai troppo tardi.

Ennesimo errore dal parte del muretto Ferrari che dimostra la mancanza di comunicazione e collaborazione tra le parti.

Leclerc appena vede lando e sente il team radio si sposta velocemente sulla sinistra ma è ormai troppo tardi.

Queste le parole di leclerc: “L’impeding su Norris? Ho fatto di tutto per mettermi sulla sinistra. Il timing era difficile da gestire per me e sotto il tunnel non si vedeva benissimo negli specchietti.

Mi sono messo sulla sinistra appena ho avuto l’informazione, so che non è stato giusto il timing, ma ho fatto tutto il possibile. Mi sono spiegato con i commissari.
Ho fatto tutto quello che potevo”.

Ennesima distrazione del muretto che porta Charles a partire dalla P6, in tanti però si chiedono se sarebbe il caso di cambiare o far saltare altre teste al muretto.

forse però non è il momento non è il tempo giusto, è appena arrivato Vassseur diamogli fiducia e vediamo cosa farà, è un bravissimo tp e sa cosa fare.

Ricordiamo inoltre che la vettura fa parte ancora dell’era Binotto e non di Vasseur, che può farci solo poco!

Ci sono rumors che dicono che il presidente della Ferrari presente a Monaco abbi incontrato Horner per dirgli che se non verranno fatti venire a Maranello i tecnici Redbull, Mekies non andrà in Alpha Tauri, cosa che il team Redbull e di Faenza vorrebbe subito cosi da iniziare la ristrutturazione interna.

Che dire, giornata pazzesca attentiamo e solo il tempo di darà una risposta.

Vi do appuntamento nel pomeriggio che scatterà alle ore 15:00 in Gp di Monaco.

Ci vediamo più tardi con le analisi del caso post gara a presto!



Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto