Ferrari F1 – Due podi consecutivi per la Ferrari tra Montecarlo e Barcellona non bastano a dissipare i dubbi sulla direzione tecnica del team. Nella nostra intervista esclusiva su YouTube, l’ingegner Luigi Mazzola, ex responsabile dell’area prestazioni in Ferrari, ha fatto il punto sulla situazione della Scuderia con toni sinceri e preoccupati: “La Ferrari naviga a vista”.
Due podi, tanti interrogativi
Con un secondo posto a Monaco e un terzo a Barcellona, Charles Leclerc ha confermato la sua competitività anche in condizioni difficili. Ma, come evidenzia Mazzola, si tratta di risultati ottenuti più per la mancanza di avversari competitivi che per meriti propri:
“La Ferrari è venuta a galla per la debolezza di Mercedes e Red Bull, non per reali progressi della monoposto.”
Vasseur e il limbo estivo della Ferrari F1
L’arrivo dell’estate sembra riproporre un vecchio problema a Maranello: capire se convenga abbandonare lo sviluppo 2025 per puntare direttamente al 2026. L’ingegner Mazzola è netto:
“Ogni anno ci troviamo in questo limbo. Ora tocca decidere se mollare il colpo o se c’è ancora qualcosa da salvare.”
Non mancano le critiche alla direzione tecnica. Mazzola cita il ruolo di Vasseur e di Serra, osservando come le scelte sembrino spesso confuse e poco incisive:
“Vasseur cerca di tenere alto il morale, ma a livello tecnico la confusione regna. Le dichiarazioni ottimistiche non bastano più.”
Una macchina imprevedibile, solo Leclerc riesce a domarla
La SF-25 è descritta da Mazzola come una vettura sbilanciata e difficile da leggere:
“Non è predittiva. Entri in curva e non sai cosa succederà. Leclerc la butta dentro e la controlla, ma per Hamilton è una tragedia.”
Il sette volte campione del mondo, infatti, sembra in piena crisi:
“Hamilton è un pesce fuor d’acqua. Non riesce a trovare feeling con la macchina e la squadra. Non ha mai guidato qualcosa di così ingestibile.”
McLaren vola, Red Bull in confusione, Mercedes allo sbando
Secondo Mazzola, il vero problema non è tanto Ferrari, ma il livello tecnico degli avversari. McLaren vola, Red Bull ha perso il bandolo, e Mercedes è ormai nel caos:
“La McLaren è la vera forza. Red Bull ha fatto scelte strane, inspiegabili. E Mercedes si è semplicemente persa.”
Direttiva sulle ali flessibili? Nessuna rivoluzione
Infine, l’ingegner Mazzola ha smontato anche la narrativa su una presunta svolta tecnica legata alle ali flessibili:
“La famosa direttiva era già attiva nei GP precedenti. Non è cambiato nulla. E in pista si è visto.”
📺 Guarda l’intervista completa su YouTube
👉 Non perderti il video integrale dell’intervista esclusiva all’ing. Mazzola, disponibile sul nostro canale NewsF1. Una chiacchierata senza filtri sulla situazione tecnica della Ferrari, le scelte discutibili della Red Bull e il crollo della Mercedes.
Clicca qui per guardare l’intervista completa