I commissari hanno inflitto a Leclerc una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza di domani per aver bloccato Norris nel Q3.

Si complica il weekend del GP di Monaco per il padrone di casa, Charles Leclerc. Il monegasco è stato penalizzato con tre posizioni sulla griglia di partenza per aver ostacolato Lando Norris nell’ultimo tentativo del britannico nel Q3. Il pilota della Ferrari è stato avvisato con colpevole ritardo dall’ingegnere di pista Xavier Marcos dell’arrivo della McLaren, che ha dovuto frenare ed abortire il suo tentativo di giro lanciato per evitare un incidente all’interno del tunnel. Si tratta dell’ennesimo errore operazionale della Scuderia di Maranello in questo weekend, durante il quale Leclerc e Sainz sono più volte stati protagonisti di questo tipo di incidenti a causa sia del classico scarso funzionamento dei sistemi GPS a Monaco sia dei ritardi nelle comunicazioni tra ingegneri e piloti. Il monegasco partirà quindi sesto, mentre guadagnano una posizione in griglia di partenza Ocon, Sainz ed Hamilton.

Leclerc Monaco

Così recita il Documento della FIA: […] “Leclerc aveva terminato il suo ultimo tentativo nel Q3 e si trovava nella sequenza tra Curva 4 e 10. Norris era invece in un giro lanciato, ha raggiunto Leclerc nel tunnel ed è stato chiaramente bloccato. I piloti hanno concordato sul fatto che Leclerc avrebbe potuto fare poco per evitare di infastidire Norris, data la difficoltà in termini di visibilità a causa della luce e dato il cambio di traiettoria che si effettua nel tunnel. I commissari hanno sottolineato che Leclerc ha agito in maniera ragionevole quando ha visto la bandiera blu, ma a quel punto era troppo tardi. Tuttavia, gli stewards hanno analizzato le comunicazioni radio e notato che il team di Leclerc non ha segnalato l’arrivo di Norris fino al momento in cui non si è trovato direttamente alle sue spalle. Inoltre, i dialoghi precedenti hanno riguardato solo le posizioni dei rivali e mai il traffico, che è una questione critica su questo tracciato.”

“I commissari…” – termina la nota – “…ritengono che Leclerc avrebbe potuto evitare di bloccare Norris prima del tunnel se il team lo avesse avvertito al momento giusto, considerando soprattutto che il suo avvicinamento era chiaramente visibile sul GPS. Perciò, gli stewards considerano ingiustificato l’impeding e, dopo aver valutato situazioni simili accadute negli anni precedenti, impongono la consueta penalizzazione: arretramento di tre posizioni sulla griglia di partenza. In ogni circostanza passata, le azioni o la mancanza di esse da parte del team non hanno mai rappresentato un fattore attenuante.”

Foto: Alessandro Martellotta, inviato a Monaco per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto