Charles Leclerc è sicuramente uno dei piloti più rinomati in pista per quanto riguarda le sue abilità sul giro secco. Oggi, durante le qualifiche del Gran Premio del Giappone, il monegasco della Ferrari è riuscito a classificarsi solo in ottava posizione.

Il suo giro è stato 0.589 secondi più lento rispetto al polesitter Max Verstappen e circa un decimo più lento rispetto a quello del suo compagno di squadra Carlos Sainz, classificatosi in quarta posizione.

Ma il monegasco era in difficoltà nel spiegare la sua performance non positiva, suggerendo che fosse solo un episodio strano che accade “una volta nella stagione” poiché i fondamenti della SF-24 sembrano abbastanza solidi.

Ai microfoni subito dopo le qualifiche ha dichiarato: “È una di quelle sessioni che forse capita una volta nella stagione. Ma sicuramente non è una bella sensazione. Tutto sembra okay, l’equilibrio non è troppo sbagliato. Possiamo sempre migliorare un po’ come in ogni qualifica”.

“Se mi baso sulla sensazione alla fine del giro, penso, ‘OK, questo è un giro abbastanza buono‘. E poi guardi la lavagna e sei un secondo più lento. Quindi, quando succede questo, di solito guardiamo di più le gomme e il modo in cui le porti in temperatura. Ho provato molte cose diverse oggi e non hanno funzionato“.

Leclerc ha però suggerito che la Ferrari dovrebbe poter riuscire a recuperare grazie al passo gara, dimostratosi ottimo già dalla prima sessione di prove libere. “Nessuna delle cose che ho provato [ha funzionato]”.

“Quindi, per ora, non ho la risposta. Tuttavia, la cosa positiva, se dobbiamo trovarne una, è che il nostro ritmo in gara sembra un po’ più forte. Ma su una pista come questa, la posizione in qualifica è estremamente importante. Oggi, non abbiamo fatto un buon lavoro“.

Leclerc era fuori sequenza in Q3, facendo il suo ultimo giro veloce relativamente presto nella sessione, fidandosi dell’evoluzione della pista. Tuttavia, il suo giro è risultato solo il settimo più veloce prima di finire ottavo visto che solo le Red Bull hanno migliorato i loro tempi durante i seguenti tentativi.

Chiesto se un piano più convenzionale avrebbe aiutato, Leclerc ha risposto: Non molti si sono migliorati… Davvero non credo. Dal Q1 al Q3, non è stata una sessione forte. Già il primo giro in Q1 ero come, ‘La sensazione è abbastanza okay’. Quindi, normalmente quando è così, il tempo arriva con esso. Oggi, è stato completamente l’opposto. Dobbiamo indagare“.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto