Una sorpresa che fa piacere a tutti gli appassionati sportivi e di calcio in generale, riguarda il passaggio ai quarti di finale da parte delle squadre italiane. Non è capitato tanto spesso di ritrovare in questi anni tante squadre nelle tre competizioni europee, come in questa occasione. La Fiorentina per la Conference League, quotata per la vittoria finale, così come Roma e Juventus per l’Europa League. In grande risalto è poi il risultato che vede Milan, Inter e Napoli qualificate per i quarti di finale di Champions League, la principale competizione UEFA per le squadre di club. Non solo, visto che per i bookmakers c’è addirittura una squadra che potrebbe arrivare in finale e giocarsela quindi con il ghota del calcio europeo. Ma procediamo con ordine. 

Il Napoli di Spalletti dopo un formidabile girone accede ai quarti   

Il Napoli di Luciano Spalletti è stato protagonista di un eccezionale girone contro avversari del calibro di Liverpool, Ajax e Rangers, tanto che a inizio torneo nessuno avrebbe scommesso sul passaggio del turno dei partenopei. Dopo il passaggio agli ottavi, il Napoli ha incontrato l’Eintracht di Francoforte, vincendo sia in casa che in Germania, senza subire reti.

L’Inter di Inzaghi e il Milan di Pioli in formato Champions

Il risultato della qualificazione agli ottavi di finale è stato centrato anche dalle due formazioni milanesi, che nonostante le difficoltà iniziali hanno avuto la meglio in due gironi non certo semplici. In particolare il risultato dell’Inter è stato da apprezzare, giocando contro Bayern Monaco e Barcellona. Bene anche il Milan che ha affrontato Chelsea e Salisburgo. Ora però la cosa più importante per le due formazioni sarà accedere alla semifinale. Semifinale che significherebbe ancora una volta derby della Madonnina in versione europea.

Chi passerà il turno delle sei italiane in Europa

Per quanto riguarda la questione relativa alle quote in termini di scommesse sportive dobbiamo prima di tutto dire che potranno accedere alle semifinali solo cinque delle sei squadre qualificate ai quarti. Proprio così, visto che il primo derby europeo di questa stagione, sarà quello tra il Milan di Stefano Pioli, campione d’Italia in carica e il Napoli di Luciano Spalletti, attualmente capolista del campionato di Serie A. Nonostante le quote siano tutti a favore della formazione azzurra, bisogna sottolineare come il Milan abbia una tradizione importante e un blasone internazionale di altro tipo, rispetto al Napoli. Il club rossonero infatti è la squadra più titolata, per quel che concerne la Champions League, avendo vinto nella sua storia sette volte il titolo, dagli anni Sessanta a oggi. 

La vittoria del Napoli è data come scontata, per via della stagione incredibile che sta disputando, anche se il Milan da outsider potrebbe essere in qualche modo favorito. La gara di andata che si giocherà a San Siro pone comunque gli azzurri come favoriti, nonostante l’impegnativa trasferta. I bookmakers hanno stabilito che il Napoli potrebbe giocarsi la Champions addirittura contro il Manchester City di Pep Guardiola, squadra super favorita per la vittoria finale. 

C’è da dire che il tabellone, nonostante il derby, ha favorito sotto un certo punto di vista le italiane. Intanto per una questione di grandi numeri, con tre squadre su quattro, avremo il 50% di possibilità di vedere un’italiana in finale a Istanbul. Forse anche una percentuale maggiore se l’Inter di Inzaghi dovesse superare l’impegno non facile contro il Benfica, squadra che ha già eliminato la Juventus nella fase a gironi e che arrivando al primo posto nel suo gruppo, ha determinato anche l’eliminazione dei campioni del PSG. Tuttavia in Champions League è difficile fare pronostici davvero attendibili o speculazioni che possano dare un risultato certo.

L’altro lato del cartellone di Champions League

Se quindi da un lato potremmo assistere a un derby ulteriore per la semifinale, d’altro canto bisogna dire che Real Madrid-Chelsea e soprattutto Bayern Monaco-Manchester City, vuole dire perdere almeno due delle grandi squadre protagoniste in questa edizione. L’outsider in questo caso è proprio il Chelsea, che ha vinto una delle più recenti edizioni della competizione. Milan, Napoli e Inter, qualora dovessero arrivare in finale, potrebbero di fatto incontrare solo la vincente delle quattro squadre arrivate fino ai quarti di finale. 

Le possibilità di Roma e Juventus di vincere l’Europa League

Come avrete sicuramente già potuto leggere, la pre tattica di José Mourinho è già partita, in termini di probabile derby per la semifinale o la possibile finale di Europa League. Anche in questo caso le due italiane sono riuscite a evitare il peggio, visto che in Europa League ci sono Manchester United e Siviglia che si affronteranno già ai quarti. La Roma ha beccato il Feyenoord, mentre alla Juventus di Allegri è capitato lo Sporting di Lisbona. Ancora una volta una portoghese sul cammino delle italiane, dopo il Porto e il già citato Benfica, quindi. L’altra sfida valida per i quarti di finale di Europa League vedrà contrapposte Union SG contro il Bayern Leverkusen.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto