Ferrari ritiene di non essere più in una posizione “di svantaggio” per sfidare la rivale Red Bull, nonostante il “difetto” riscontrato a Jeddah sia sempre da affrontare.

In questa stagione, il team italiano è emerso come principale sfidante di Red Bull, ma non è riuscito a impedire a Max Verstappen di vincere gli scorsi due Gp.

Sebbene sia chiaro che Ferrari debba fare un passo in avanti nelle prestazioni prima di poter pensare di gareggiare veramente correndo a ruota a ruota con la squadra campione del mondo, la scuderia italiana ritiene che raggiungere l’obiettivo desiderato non sia impossibile.

In effetti, il team principal Frederick Vasseur ritiene che la squadra si trovi di fronte a uno scenario completamente diverso rispetto a quello della scorsa stagione, dove il gap con gli altri team significava che qualsiasi aggiornamento o sviluppo sarebbe stato “inutile” per cambiare le carte in tavola.

Riflettendo sulla situazione tra Ferrari e Red Bull dopo le prime due gare, Vasseur afferma :”Non voglio essere troppo ottimistico, perchè in generale è stato un buon weekend e dobbiamo pensare positivo, ma è chiaro che Red Bull è sempre un passo avanti a noi

“Durante le qualifiche loro erano avanti a noi di 2/3 decimi, e in gara un po’ di più. Tuttavia è difficile fare una stima generale, perchè non sappiamo se Red Bull stia spingendo al massimo oppure riserva sorprese”

Vasseur, però, pensa positivo, dicendo che se si corresse nuovamente su questo circuito ,con le dovute modifiche, Ferrari potrebbe mettere un po’ di pressione su Red Bull.

“Quando eravamo un secondo dietro a loro sapevamo che sarebbe stato tutto inutile, ma adesso con una buona partenza possiamo provarci e possiamo combattere. Penso che Jeddah sia un circuito relativamente facile per Red Bull sorpassare, tutto grazie alla loro velocità massima. Sicuramente in altre occasioni avremo delle opportunità”

Ferrari ha in sospeso un piano per ottimizzare le performance della SF-24, e Vasseur è incoraggiato dal fatto che la squadra ha una solida base su cui costruire.

“Non sono concentrato solamente sul campionato, credo che abbiamo segnato 45 punti, quando l’anno scorso dopo tre gare eravamo solo a 26. Credo che questa sia già una buona partenza

Dovremo aspettare il prossimo Gp d’Australia prima di rivedere la Ferrari girare in circuito, e vedremo se riuscirà a migliorare il suo distacco su Red Bull.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto