Charles Leclerc non vede l’ora che inizi il mondiale 2024 di F1, ed è convinto che la Ferrari, grazie agli errori commessi in questa stagione, sarà più forte e lotterà con la Red Bull e Max Verstappen.

leclerc Ferrari qatar

Il Gp del Qatar di F1 pur confermando come a Suzuka i limiti della SF-23, non ha scalfito la fiducia di Charles Leclerc, sulle possibilità della Ferrari di riscattarsi nel 2024. Il monegasco come ha dichiarato più volte negli ultimi mesi, ha grandi aspettative sulla 676, che come ha anche affermato Carlos Sainz, al simulatore sembra un netto passo avanti rispetto alla SF-23.

In particolare come disse Enrico Cardile in Olanda, a Maranello ci si sta concentrando su aerodinamica, sospensioni e telaio, punti deboli invece della SF-23. Proprio il lavoro dei nuovi direttori tecnici della Ferrari, insieme ai cambiamenti fatti nella squadra da Frèdèric Vasseur, ha portato alla vittoria di Sainz a Singapore.

Proprio su questo si è soffermato Leclerc nel corso di un’intervista, spiegando perché non è preoccupato dai passi indietro di Suzuka e Losail. “Da un lato, bisogna sempre guardare a se stessi e credo che da Zandvoort abbiamo imparato molto, dunque siamo contenti. Poi è chiaro che la Red Bull sia ancora molto avanti, che la McLaren in certe occasioni è molto veloce, come a Suzuka”.

Leclerc vede il bicchiere mezzo pieno, ma si augura che gli errori fatti con la SF-23, siano da lezione per il 2024. “Ma tutto sommato credo che ci sia più felicità per quanto abbiamo imparato che tristezza per la distanza da Red Bull: penso che con quello che abbiamo appreso possiamo fare un passo significativo in futuro, e spero ci aiuti a colmare il divario dalla Red Bull il prima possibile“.

Altro argomento affrontato da Leclerc, sono le modifiche all’assetto che la Ferrari è stata costretta a fare, per rendere guidabile la SF-23. “I problemi della vettura sono ancora presenti, credo che per eliminarli ci sia bisogno di una macchina completamente nuova. E questo è un obiettivo per il prossimo anno. Al momento, quando la vettura è sovrasterzante, è estremamente incostante, dunque dobbiamo guidarla sul lato sottosterzante. E questo mi ostacola nel mio stile. Ho cercato di migliorare e capire quali siano i modi per adattare il mio stile, e in Giappone ha funzionato un po’ di più“.

L’ottimismo espresso da Leclerc è importante anche per un altro motivo. Infatti il monegasco è in scadenza di contratto, ed è determinato a tornare a lottare con Max Verstappen, come ha fatto per metà stagione l’anno scorso. Vedremo se queste dichiarazioni, significhino che le trattative per il rinnovo sono entrate nel vivo, visto che sarebbe importante per la Ferrari, togliere dal mercato piloti 2024 Leclerc e Sainz, prima dell’inizio del prossimo mondiale di F1.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto