Su 57 giri totali in Qatar, ci sono stati 51 casi in cui i tempi sul giro sono stati cancellati a causa del superamento dei limiti della pista da parte dei piloti in nove delle 16 curve del Circuito Internazionale di Losail. Di conseguenza, sono state inflitte sette penalità da cinque secondi a quattro diversi piloti per infrazioni ai limiti della pista.

Durante la gara sprint di sabato, Charles Leclerc della Ferrari è stato tra coloro che sono stati penalizzati per aver superato i limiti della pista. La sua penalità di cinque secondi gli è costata due punti.

In un fine settimana in cui i piloti hanno sofferto per il caldo e la FIA ha imposto limiti severi sull’uso degli pneumatici a causa delle preoccupazioni su possibili guasti, i limiti della pista hanno preoccupato soprattutto Vasseur.

“Onestamente, per me, la situazione delle gomme è una cosa, ma direi che il problema più grande del fine settimana sono i limiti della pista”, ha detto dopo il Gran Premio.

A seguito di problemi simili al Gran Premio d’Austria, dove sono stati cancellati 83 tempi sul giro, Vasseur afferma che la F1 avrebbe dovuto adottare misure per evitare che si ripetessero.

“Inoltre, penso che i piloti alla fine abbiano perso un po’ di concentrazione. Il punto è che dobbiamo trovare una soluzione. Non giova nemmeno per lo spettacolo. Un conto per noi al muretto che abbiamo tutti i dati, ma chi ci guarda alla TV non capisce perché quel pilota ha preso 5 secondi e dove. Penso che possiamo anticipare questo tipo di problematiche”, ha aggiunto il francese.

I CORDOLI PERICOLOSI

La pista di Losail è stata rinnovata in vista della sua seconda gara di F1, ma i nuovi cordoli non sono riusciti a impedire l’abuso dei limiti della pista e hanno anche causato problemi agli pneumatici. Ma Vasseur crede che non sia necessario cambiare solo i cordoli per evitare il ripetersi dei problemi dello scorso fine settimana.

“Non è solo una questione di cordoli, è il processo completo: il layout della pista, i cordoli, cosa c’è dopo i cordoli. Dobbiamo trovare una soluzione. Non voglio continuare a parlare di investimenti, ma ci stiamo unendo, stanno facendo uno sforzo enorme per organizzare l’evento e per avere questo risultato, per me non è al livello del campionato”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto