La stagione 2024 di Leclerc si è aperta con un ottimo terzo posto nel Gran Premio di Jeddah, giusto una settimana dopo lo stesso risultato ottenuto dal compagno di squadra Carlos Sainz, in Bahrain.

Il monegasco però, per entrambi i Gran Premi, è partito dietro al pole sitter Max Verstappen, dimostrando così enormi passi avanti rispetto alla stagione passata. Nel 2023, infatti, Leclerc e la Ferrari in generale erano fuori dai giochi fin dall’inizio a causa di alcuni problemi legati al degrado delle gomme e al passo gara.

Il gap di 18 secondi di distacco da Verstappen a Jeddah non sono sicuramente dati incoraggianti. Nonostante ciò, Leclerc è convito che, grazie al progresso della Ferrari, il team possa iniziare a mettere pressione alla Red Bull.

“È stata una gara positiva, penso che stiamo facendo piccoli passi nella giusta direzione ha detto il monegasco. “Se guardo indietro agli ultimi sei, sette mesi, siamo la squadra che si è migliorata di più e stiamo gradualmente riducendo il gap“.

“Il gap è ancora piuttosto grande, ma se continuiamo a lavorare così, sono sicuro che è solo questione di tempo prima che mettiamo la Red Bull sotto un po’ più di pressione“.

Ma Leclerc ha però minimizzato la possibilità di fare progressi significativi nel breve termine. La Ferrari porterà infatti un pacchetto simile ai precedenti anche la prossima settimana a Melbourne.

Non penso che avremo molte novità a Melbourne. Quindi, senza novità, penso che stiamo facendo un buon lavoro massimizzando il nostro pacchetto al momento. Questo è il punto in cui ci troviamo. Probabilmente dovremo aspettare e vedere quando avremo nuovi pezzi per la macchina, quale tipo di passo in avanti faremo. E spero che questo ci avvicinerà alla Red Bull“.

Più tardi, Leclerc ha dichiarato: Tre o quattro decimi sono molto nel mondo del motorsport. Tuttavia, quando guardi ogni parte della macchina, se stai guadagnando 0,010s per parte allora stai guadagnando subito quello“.

Negli ultimi mesi, siamo la squadra che si è migliorata di più perché abbiamo lavorato estremamente bene e dobbiamo solo continuare a farlo, è molto chiaro su quali aree dobbiamo lavorare. Sono sicuro che il nostro momento arriverà“.

Non so cosa abbia in serbo la Red Bull in termini di aggiornamenti ma questo definirà quando esattamente saremo in grado di confrontarci con loro“.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto