Il 2024 di Charles Leclerc è iniziato sotto migliori auspici rispetto a un 2023 disastroso. In Arabia Saudita, il monegasco ha centrato il suo primo podio, chiudendo in terza posizione alle spalle del duo Red Bull e riuscendo a mettere a segno il giro veloce. Anche in Bahrain, una settimana prima, il risultato è stato soddisfacente se si mettono in conto i problemi ai freni occorsi al pilota Ferrari, il quale ha comunque chiuso il gran premio in quarta posizione alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz.

La costante di questo inizio di stagione è sempre la Red Bull, con due doppiette nelle prime due gare; tuttavia Leclerc si è dimostrato ottimista in merito alle possibilità di ridurre il gap con la scuderia di Milton Keynes: “stiamo facendo piccoli passi nella giusta direzione. Il divario dalla Red Bull è ancora notevole, ma se continuiamo a lavorare così, sono sicuro che sarà solo questione di tempo prima di mettere Red Bull maggiormente sotto pressione”.
Analogamente al team principal Ferrari Frederic Vasseur, anche Charles Leclerc stima che il vantaggio Red Bull n queste gare si aggiri sui 3-4 decimi, un divario sensibilmente inferiore rispetto a quello accusato per tutto il 2023:

ferrari F1 Leclerc
ferrari F1 Leclerc Copyright Media Ferrari

“al momento Red Bull ha mediamente 3-4 decimi su di noi. E in Formula 1 3 o 4 decimi sono tanti nel mondo del Motorsport. Tuttavia, se si considera ogni componente della monoposto, se il guadagno è di 1 centesimo per pezzo, allora è facile guadagnare subito”.”Negli ultimi mesi siamo la squadra che ha migliorato di più perché abbiamo lavorato molto bene e dobbiamo continuare a farlo. E’ molto chiaro su quali aree dobbiamo lavorare”.
“Sono sicuro che arriverà il nostro momento. Non so cos’abbia in serbo Red Bull in termini di aggiornamenti, ma questo definirà quando saremo in grado di eguagliarli”.

Il monegasco ha comunque voluto mantenere i piedi per terra in vista del prossimo gran premio stagionale a Melbourne, dove, verosimilmente, la Ferrari non porterà notevoli aggiornamenti: “non credo che avremo molte novità sulla macchina a Melbourne, quindi al momento dovremo solo massimizzare il nostro pacchetto attuale”. Al momento la nostra situazione è questa. Credo che dovremo aspettare e vedere quando avremo nuove componenti della monoposto e che tipo di passo avanti faremo. Speriamo che questo ci avvicini alla Red Bull”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto