Il dream team Max Verstappen-Fernando Alonso per il mondiale 2024 di F1 sta diventando sempre più concentrata, con Red Bull e Aston Martin che fino ad ora non hanno smentito le indiscrezioni.

Alonso F1

Al termine del Gp del Messico di F1 è scoppiata una bomba, con lo scambio fra Fernando Alonso e Sergio Perez.  Voci che già si rincorrevano nello scorso week end, le quali hanno trovato conferma Lunedì con il tweet di Albert Fabrega, che hanno scosso il mondo della Formula 1, e riaperto un mercato piloti, che soltanto qualche settimana fa sembrava chiuso.

Dopo la gara di Domenica, le azioni di Daniel Ricciardo sembravano in rialzo. L’australiano autore di un grande fine settimana con il quarto posto in qualifica, ed il settimo in gara, complice un’altra grande prestazione negativa anche in casa di Sergio Perez, pareva essere il viatico al ritorno in Red Bull nella prossima stagione.

Quest’ipotesi come già emersa in tante interviste, non trova il parere favorevole di Helmut Marko, che fu decisivo nella rottura fra Ricciardo e il Team di Milton Keynes nel 2024. Marko dopo il rifiuto di Lando Norris, che vista la crescita della McLaren vuole rimanere, tanto da non sedersi al tavolo delle trattative con la Red Bull,  sta pensando a formare la coppia Verstappen-Alonso.

Bomba sganciata Lunedi da Daniel Bialy di F1 Talks, che dava per certo l’addio di Alonso all’Aston Martin. Lo spagnolo oltre ad essere deluso del calo della AMR23, nella seconda parte di stagione a causa di aggiornamenti che hanno peggiorato la macchina, è preoccupato dalla trattativa in corso da diverso tempo, fra Lawrence Stroll e Aramco per la cessione del team.

Alonso ha capito, visti i problemi di sviluppo che difficilmente nel 2024 potrà lottare per il titolo, come sperava quando ha lasciato l’Alpine l’anno scorso. Se i risultati ottenuti dallo spagnolo fino a Montreal, sembravano il frutto degli investimenti di Lawrence Stroll, in tanti nel paddock li legano alle idee portate dalla Red Bull da Dan Fallows, che ha progettato una AMR23 molto vicina al concetto della RB19

Il due volte campione del mondo teme un ulteriore ridimensionamento del Team, in caso di un cambio di proprietà. Nonostante secondo Marca, ci sia un ottimo rapporto con i vertici di Aramco che non lo vogliono perdere, difficilmente si lascerà scappare quest’occasione.  Infatti Alonso già nel 2013 dopo i mondiali sfuggiti con la Ferrari, tentò di andare in Red Bull senza riuscirci.

La terza ipotesi che circola in queste ore è che Alonso stia pensando di ritirarsi di nuovo. Scenario che si scontra con la voglia di correre e la sua competitività in pista, e la possibilità che insegue da tempo, di tornare a lottare per il mondiale, ed inseguire il sogno di vincere il terzo titolo della sua carriera.

Vedremo se nonostante nè Red Bull nè Aston Martin abbiano smentito, come andranno queste trattative, ma visti i precedenti di Vasseur e Marko, bisogna andarci cauti. Però se da una parte questi rumors potrebbero essere il frutto di una nuova guerra interna fra Marko e Horner, è vero che Liberty Media sta spingendo forte per il Dream Team Verstappen-Alonso, perché vuole evitare un nuovo dominio del campione del mondo nel 2024. 

 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto