La Ferrari, con Charles Leclerc in particolare, ha mostrato grandi promesse nel 2022, con un’impressionante F1-75, probabilmente la migliore vettura in griglia, e ha iniziato la stagione perfettamente con una pole e una vittoria per il monegasco in Bahrain. (E una doppietta con Sainz).

13 gare dopo, la situazione sembra essersi ribaltata. Adesso ad inseguire è proprio la Ferrari, con una Red Bull che vola insieme a un Max Verstappen praticamente perfetto. L’olandese, ora, conduce la classifica mondiale a 80 lunghezze da Leclerc, e la Red Bull davanti alla Ferrari di 97 punti.

Ferrari e Leclerc non hanno nessuno da incolpare se non se stessi per la difficile situazione in cui si trovano con più della metà della stagione fatta tra errori e polemiche.

Parlando con Any Driven Monday di Sky Sports F1, sulla stagione della sua ex squadra fino ad ora, Felipe Massa ha iniziato con una nota positiva dicendo: “È bello vedere la Ferrari di nuovo in lotta, questo è chiaro per tutti. Per la F1, è molto interessante vedere la Ferrari tornare a vincere gare e lottare per il campionato, soprattutto all’inizio della stagione”, ha aggiunto.

Tuttavia la positività è finita presto perché Massa ha continuato: “Ma sfortunatamente quest’anno sono successe così tante decisioni sbagliate e problemi di affidabilità che hanno portato via la Ferrari dalla lotta per il campionato. Il team ha perso molte gare per questo motivo. Gli errori di strategia costano molti punti ed è un peccato perché non penso che vedremo la Ferrari lottare almeno fino alla fine del campionato.” Ha aggiunto il brasiliano.

Verstappen sta facendo un lavoro straordinario, Mercedes diventa una minaccia

“Il campionato, e il campionato piloti, è praticamente finito. Max sta facendo un lavoro straordinario e merita di vincere il suo secondo titolo”, ha continuato l’ex pilota della rossa.

Massa, che ha guidato 139 Gran Premi in Red, ha avvertito seriamente la sua ex squadra che rischiano anche di perdere la posizione di secondo posto mentre la Mercedes sta lentamente emergendo dalla crisi di inizio stagione.

“La Ferrari non sta più lottando per il campionato piloti e rischia anche di perdere il secondo posto alla Mercedes nel campionato costruttori”, ha detto. “Quindi si può percepire la pressione che la Ferrari ha giorno dopo giorno, gara dopo gara e questo non è mai positivo per il team italiano. Le cose ovviamente possono anche cambiare se si smette di sbagliare. Spero davvero che tornino presto alle vittorie perché altrimenti le cose non andranno davvero bene per la squadra fino alla fine della stagione“, ha sperato in conclusione il vincitore di 11 gare di F1.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto