La questione Leclerc-Ferrari avvenuta nel Q2 delle qualifiche del Gran Premio del Canada, è ancora sulla bocca di tutti. Inizialmente il monegasco è partito con gomme intermedie ma, con una linea asciutta emergente, ha richiesto un immediato passaggio alle slick.

La squadra glielo ha negato e gli ha ordinato di fare un giro da banco prima che cambiasse le gomme. Tuttavia, quando è tornato fuori, la pioggia era tornata copiosa e Leclerc non è stato in grado di fare un tempo abbastanza buono per fare un tempo buono per il Q3.

Parlando subito dopo le qualifiche, Leclerc ha ritenuto che il ritardo nel passaggio alle slick fosse un errore, affermando che la Ferrari doveva smetterla di commettere errori del genere.

“Penso che ci stiamo solo rendendo la vita troppo difficile”, ha detto ai media. “In quelle situazioni, avevo un’opinione chiara. E sì, abbiamo deciso di fare qualcos’altro. Quindi, sono frustrato. Non possiamo permetterci errori del genere, quindi sí, parlerò con la squadra”, aveva detto.

Salvo poi, a mente fredda, aggiungere che probabilmente avrebbe potuto fare anche lui di meglio rispetto a quanto fatto.

LE PAROLE DI VASSEUR

Parlando con media selezionati, tra cui Autosport, il team principal Vasseur ha commentato: “Abbiamo avuto una buona discussione, e Leclerc ci ha ammesso di aver sbagliato. Cerco sempre di proteggere I miei ragazzi, i piloti, per il bene del team. Li capisco sempre quando qualcosa non è andata bene. Penso, però, che la cosa importante sia confrontarsi prima con il team. Ed è esattamente ciò che abbiamo fatto con Charles, ed è stato molto costruttivo. Avevamo la stessa strategia del 90% delle vetture, quindi era più che altro che Charles era un po’ arrabbiato con la macchina”, ha detto il francese.

NON È SEMPRE FACILE

Tuttavia Vasseur capisce la situazione: “Deve esserci una decisione comune; a volte hai ragione, a volte hai torto, ma non c’è un modo ovvio per risolverlo. Non è sempre facile, e a volte è anche una questione di fortuna”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto