La Red Bull ha sorpreso tutti con una novità aerodinamica sulla sua vettura: le prese d’aria sono state inclinate in verticale, anziché in orizzontale come nel 2023. Qual è lo scopo di questa modifica e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che comporta?

  • Inclinazione delle prese d’aria: la Red Bull ha deciso di deviare il flusso d’aria che incontra le prese d’aria verso l’esterno, anziché verso l’alto come faceva prima. Questo permette di ridurre la resistenza aerodinamica e di aumentare l’efficienza della vettura.
  • Eliminazione dello strato limite: la Red Bull non ha eliminato lo strato limite, ovvero la zona di flusso turbolento che si forma vicino alla superficie della vettura. Per eliminare lo strato limite, le prese d’aria dovrebbero essere staccate dal resto della carrozzeria, cosa che non è possibile. Quindi, le prese d’aria devono comunque affrontare le turbolenze generate dalle altre parti della vettura.
  • Effetto sul diffusore: la Red Bull ha modificato anche il modo in cui il flusso d’aria arriva al diffusore, ovvero la parte posteriore della vettura che genera deportanza. Il flusso d’aria ora arriva in quantità e velocità diverse, e deve essere gestito in modo diverso. Inoltre, la Red Bull ha aggiunto un canale di raffreddamento superiore per compensare la minore portata d’aria nelle prese d’aria.

La Red Bull ha quindi scommesso su una soluzione innovativa, che potrebbe portare dei benefici in termini di prestazioni, ma anche dei rischi in termini di affidabilità e bilanciamento. Si tratta di un colpo di genio o di una follia? Lo scopriremo nelle prossime gare.

🚨 Per collaborazioni di qualsiasi tipo scrivi a info@newsf1.it 🚨
Acquista il libro di Alberto Aimar per supportare il nostro canale
🚨 Capire l’aerodinamica delle auto da corsa con esempi semplici 🚨

libro
libro

RedBull RB20: Un’astronave con qualche dubbio… – Effe 1 Garage 216

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto