Notizie F1

Leclerc: “SF-24 buona, ma Red Bull rimane davanti”

Dopo i test pre-stagionali 2024 si può tranquillamente notare un Charles Leclerc diverso. Un Leclerc molto più fiducioso e molto più soddisfatto dalle prestazioni della nuova Ferrari SF-24.

I long run sono infatti molto promettenti: la vettura sembra infatti essere molto stabile e sembra essere riuscita a diminuire di molto il degrado gomme, grande problema che ha penalizzato molto il team lo scorso anno.

Dai test la vettura sembra dunque competitiva, ma solo il risultato di sabato potrà effettivamente fornire delle delucidazioni a riguardo. Il problema si potrebbe porre in confronto a Red Bull, che ha dominato tutta la passata stagione.

Penso che la questione più grande adesso sia la nostra competitività in assoluto, è abbastanza difficile dirlo adesso. Tuttavia abbiamo delle risposte alle domande che avevamo prima dei test: la macchina reagisce come reagiva al simulatore, è più guidabile in condizioni ventose ha dichiarato Leclerc.

Il monegasco sembra molto più contento della vettura rispetto all’anno scorso, quando il suo sguardo fece capire immediatamente le difficoltà della SF-23.

Di solito, sono una persona che sorride. Ma l’anno scorso è stato molto difficile farlo, perché è stato un test molto, molto difficile. Probabilmente il peggiore che abbia mai vissuto nella mia carriera in F1, perché nulla andava per il verso giusto. Però non dobbiamo confondere guidabilità con competitività: questa vettura è più guidabile, ma per la competitività bisognerà vedere. Se il nostro massimo fosse la P5 o la P6, non sorriderei più“.

Abbiamo imparato molto, anche in comparazione con l’anno scorso, quando non eravamo vicini e non capivamo quale fosse la più grande debolezza della vettura, che era molto incostante. Ora la situazione è molto diversa. Sappiamo esattamente su quali aree lavorare, e questo è positivo per il futuro perché possiamo già concentrarci sui miglioramenti nei prossimi mesi“.

“Poi dobbiamo vedere quale sia il nostro punto di partenza, al momento è difficile capire dove siamo rispetto a Red Bull: non sappiamo quali fossero le loro mappature e la benzina nei test. La mia sensazione è che siano davanti, di quanto non lo saprei dire. Magari domani avremo un’idea più chiara, ma adesso non lo so“.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto