Le performance della Red Bull sono state il grande tema del giovedì di Suzuka, dove è atteso un ritorno in vetta del team anglo-austriaco.

Archiviato il bellissimo weekend del GP di Singapore, la F1 si appresta a vivere uno dei fine settimana più suggestivi della stagione con il GP del Giappone. La Red Bull vorrà certamente tornare al vertice dopo la prima sconfitta stagionale, maturata soprattutto a causa di una Qualifica terribile a Marina Bay, e il circuito di Suzuka sembra cadere a fagiolo. Le caratteristiche del tracciato sono infatti perfette per la RB19, che si esalta nelle piste ricche di curve veloci. Resta però da sciogliere un dubbio: la TD018 e la nuova e più stringente TD039 hanno limitato le performance della vettura anglo-austriaca? Il circuito giapponese rappresenta il banco di prova perfetto per dare un giudizio definitivo, anche se quasi tutti i piloti si aspettano una Red Bull di nuovo imprendibile.

Nel parlare in Conferenza Stampa degli upgrade della MCL60, che questo weekend saranno montati anche sulla vettura di Oscar Piastri, Lando Norris ha previsto una Red Bull molto competitiva a Suzuka: […] Abbiamo sicuramente fatto dei passi in avanti, ma non penso che possiamo affermare di essere veloci come la Red Bull. Penso che questo weekend torneranno a dominare, […] è praticamente una garanzia.”

Hamilton

Anche Lewis Hamilton si aspetta il ritorno in vetta della scuderia di Milton Keynes: “Mi verrebbe da dire che se non finiscono 30″ davanti a tutti allora c’è qualcosa che non va! La loro macchina dovrebbe essere fenomenale qui, come lo sono stati per tutto l’anno. Hanno fatto benissimo in quasi tutti i tracciati e vedere la loro monoposto qui sarà molto bello, perché il team e i piloti stanno facendo un lavoro fantastico. Sarà interessante vedere come si evolverà il weekend, noi speriamo di essere più vicini rispetto ad altre gare di quest’anno.”

Charles Leclerc si aspetta una lotta con McLaren e Mercedes a Suzuka: “E’ difficile prevedere le performance delle squadre quest’anno, perché variano molto da pista a pista. Non ci aspettavamo una Red Bull in difficoltà a Singapore, così come noi non pensavamo di poter essere così veloci. Speriamo in altre belle sorprese anche questo fine settimana, anche se ovviamente ci attendiamo che la Red Bull sia davanti e che la lotta sia con Mercedes e McLaren.”

Ma cosa ne pensano i piloti della Red Bull? Ai microfoni di F1TV, Max Verstappen ha mostrato molta fiducia in vista di Suzuka: “E’ chiaro che quello di Singapore non è stato il nostro miglior weekend, ma ora è importante analizzare tutto e arrivare alle conclusioni passo dopo passo. Comunque non c’è troppa fretta, dato che la pista di Singapore è molto diversa da questa in termini di assetto della vettura. Non sono preoccupato che lo scorso fine settimana influenzi in negativo questa gara. Al simulatore mi sono sentito molto a mio agio a Suzuka, il che è un buon segno. Spero che queste sensazioni si ripetano nel mondo reale. Mi aspetto una McLaren forte, ma speriamo di stargli davanti.”

Sergio Pérez ha invece sottolineato che Singapore dovrebbe aver rappresentato un caso isolato: “L’obiettivo è tornare davanti. Ancora non abbiamo capito completamente che cosa sia andato storto a Singapore. Abbiamo delle ipotesi legate alla preparazione del weekend e ad alcune informazioni errate, ma sono cose da discutere internamente. Probabilmente, secondo le nostre informazioni, siamo arrivati con un setup sbagliato. Questa pista è molto diversa e non dovrebbe esserci motivo per non essere competitivi. Dovrebbe essere uno dei tracciati migliori per noi.”

Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto