F1 Alpha Tauri – L’infortunio al polso terrà Daniel Ricciardo ancora lontano dai Gran Premi di Formula 1 . Il suo sostituto, il neozelandese Liam Lawson, non ha però affatto sfigurato tanto che la dirigenza del team faentino ha deciso di rinnovargli la fiducia finché l’australiano non tornerà a disposizione.

Lawson ha concluso al tredicesimo posto precedendo anche il compagno di squadra Yuki Tsunoda giunto soltanto sedicesimo. Un risultato, il suo, che può fare presagire un possibile accesso alla zona punti nel Gran Premio d’Italia.

“L’importante era concludere la gara- dichiara il rookie al sito del team – quando mi sono schierato sulla griglia e ha iniziato a piovere, la sensazione non è stata delle migliori, Non abbiamo avuto altra scelta che effettuare il pitstop ma poi siamo stati penalizzati e abbiamo perso molto tempo. Penso che, una volta avuta la strada libera nella seconda metà della gara, e guidando con le intermedie sino alla fine, il mio ritmo non fosse così male”.

Lawson afferma con umiltà e senso di realtà che la strada da compiere è ancora molta. Ma il suo debutto si può considerare confortante.

Tsunoda si rammarica per una gara in cui si sentiva veloce e nella quale avrebbe potuto terminare in zona punti. Sarebbe stata per lui la seconda volta consecutiva dopo il decimo posto in Belgio. “Ho dimostrato di essere stato veloce – spiega – e ho vissuto momenti emozionanti nella prima parte della gara, mi sono difeso da molte vetture e sono contento di questo. Prima della gara, con il team, abbiamo concordato una strategia decidendo di rimanere sulle morbide usate, pensavo che avremmo potuto farcela fino alla fine, il grip non era male, alla fine non avevo abbastanza grip con le intermedie negli ultimi giri e ho faticato a scaldarle e mantenerle in temperatura”.

Tsunoda, però, per carattere, è abituato a guardare il bicchiere mezzo pieno: “sono comunque contento – conclude- che abbiamo migliorato le nostre performance”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto