Entrambe in zona punti. Il Gran Premio di Formula 1 in Olanda ha fatto suonare le campane a festa per le Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon. Il primo si gusta finalmente un podio con un terzo posto che costituisce a oggi il suo miglior risultato stagionale. Il secondo ottiene la decima piazza. Le due vetture transalpine vanno a punti congiuntamente per la quinta volta in questa stagione. Era infatti già accaduto nei Gran Premi di Arabia Saudita, Stati Uniti, Montecarlo, Spagna e Austria.
Un risultato che premia il lavoro svolto dall’Alpine per migliorare le sue prestazioni che si erano rivelate a inizio stagione un po’ altalenanti ed erano culminate in un numero eccessivo di ritiri, uno per Gasly in Ungheria e tre per Ocon in Bahrein, Gran Bretagna e Ungheria.
Il podio di Gasly, che mancava da sei Gran Premi ovvero da quando Ocon si piazzò terzo a Montecarlo, assume particolare rilievo perché il pilota dell’Alpine lo ha conquistato risalendo addirittura dal dodicesimo posto.
“Devo dire che è una bella sensazione – ha confidato ad Autosprint – a inizio stagione, soprattutto, siamo stati decisamente sfortunati in una serie di occasioni e ci dicevamo come non potessimo far nulla, solo continuare a spingere , concentrarci su noi stessi e migliorare quel che avevamo a disposizione, abbiamo fatto un grande pit, una strategia fantastica e il risultato è stato buono. Sapevo che c’era un potenziale vantaggio da afferrare superiore alla posizione in cui eravamo, dopo si è trattato di mettere insieme giri competitivi e la macchina si è comportata alla grande”. Gasly punta ora a riconfermarsi nel Gran Premio d’Italia in programma a Monza domenica 3 settembre.