Si sono appena concluse le prime prove libere del Gran Premio d’Italia 2022 a Monza e a comandare la prima sessione del weekend di Monza sono stati proprio i due Alfieri della Ferrari, Charles Leclerc che ha chiuso il suo giro più veloce in 1:22:410 seguito a ruota dal suo compagno di squadra Carlos Sainz staccato di soli 77 millesimi. Lo spagnolo non è riuscito a scavalcare il tempo di Leclerc a causa di un errore nel corso dell’ultimo giro lanciato che lo ha costretto ad andare lungo alla variante Ascari, vanificando l’impegno messo nel giro.

Da segnalare una davvero ottima forma delle Mercedes che hanno chiuso in 3 e 4 posizione rispettivamente con George Russell e Lewis Hamilton, il primo a 279 millesimi dal leader mentre Hamilton un po’ più in difficoltà a 421 millesimi. 

Solamente quinta posizione al termine delle FP1 per Max Verstappen che si è dovuto accontentare di un 1:22:840 staccandosi quindi di ben 430 millesimi da Charles è subito dietro a Hamilton, ma l’olandese è stato messo in difficoltà dalla monoposto di Lando Norris che lo ha impedito all’uscita della parabolica non consentendo al numero #1 di registrare il suo miglior giro cronometrato, inutile sottolineare la rabbia di Max via radio subito dopo l’accaduto. Un qualcosa di simile è successo anche tra Sainz e Russell con il numero #55 della Scuderia Ferrari che lo ha leggermente ostacolato in uscita di curva 2.

Da segnalare anche un lungo alla variante Ascari di De Vries che ha iniziato in queste FP1 il suo assaggio della Aston Martin F1.  

Ferrari Monza nelle prime 2 file

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto