Come tutti sappiamo, l’emergenza economico-sanitaria legata alla pandemia del Coronavirus, ha colpito fortemente il mercato dell’auto. Vediamo i dati di vendita delle auto nuove dell’ultimo mese di agosto.

Il Coronavirus ha ridimensionato l’economia mondiale e il mercato dell’auto è uno dei più colpiti dalla pandemia. Gli ultimi dati del mese di agosto, vedono un leggero incremento delle vendite rispetto al mese precedente, ma sempre meno, seppur di poco, rispetto allo stesso mese del 2019. Un dato comunque positivo, se letto nell’insieme della situazione in cui tutt’ora ci troviamo.

Auto energia solare elettrica

Nello specifico, agosto 2020 fa registrare un -0.5% rispetto ad agosto 2019. Il totale è di 89.222 nuove immatricolazioni, contro le 89.711 del mese precedente. Come dicevamo, un dato comunque positivo, considerando che nella prima metà del 2020 in Italia si è registrato un drastico calo del -42%.

Mercato dell’auto quindi in ripresa? Probabilmente sì, anche se la paura di un nuovo lockdown nel prossimo autunno è sempre dietro l’angolo. Questo aumento delle vendite è comunque giustificato dagli incentivi statali, infatti le immatricolazioni di auto ibride e ibride plug-in sono in forse crescita.

Insomma, il mercato dell’auto da questo mese di agosto si sta riprendendo lentamente. Tuttavia se si vuole veramente una ripresa completa, si dovrà virare decisamente sull’elettrico. Ma forse gli interessi in gioco sono ancora troppi.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto