Avendo iniziato la stagione come favorito per il titolo di Formula 1 di quest’anno, Charles Leclerc si dirige ora alla seconda gara di casa della Ferrari in questa stagione a Monza con prospettive in diminuzione per il titolo, sapendo che la F1-75 del team potrebbe non essere in grado di tenere il passo con la RB18 della Red Bull nel Tempio della Velocità.

Guardando a questo fine settimana, Leclerc ha detto al sito ufficiale della F1:

“Siamo onesti, sulla carta probabilmente non è la nostra pista migliore. Penso che la Red Bull sia stata molto forte dall’inizio dell’anno, soprattutto nella velocità in rettilineo, ma daremo tutto e con la motivazione dei Tifosi, spero che possiamo avere un grande weekend per loro”, ha aggiunto.

Poco grip a Monza

“La cosa speciale di Monza è che quando arrivi lì, senti così poco grip perché hai un’impostazione del carico aerodinamico molto bassa. Non c’è affatto grip ed è estremamente veloce in rettilineo”, ha rivelato il monegasco. “È una sensazione molto strana, perché come pilota ti piacciono sempre le nuove sfide e Monza è una di quelle dove devi adattare la tua guida solo per questo fine settimana e questo lo rende eccitante”, ha spiegato.

Leclerc ricorda Monza 2019

Nel 2019, Leclerc ha vinto il secondo Gran Premio della sua carriera a Monza durante la sua prima stagione da pilota Ferrari, dopo essere partito dalla pole position, respingendo le lunghe pressioni della Mercedes di Lewis Hamilton, resistendo per ottenere una famosa vittoria per la Scuderia e i Tifosi.

Leclerc ha ripensato a quel giorno: “C’erano così tante persone che faticai a trovare mia madre seduta in tribuna. Essere lassù è stato un momento molto speciale. Correndo per la Ferrari si vede solo il rosso – ovvero il 98% delle persone è rosso – e questo ti fa sentire come a casa”.

Leclerc ammette che è surreale che ora si ritrovi al posto di tutti i grandi precedenti piloti Ferrari che era solito guardare e ammirare da bambino.

“È molto strano perché alla fine sono la stessa persona che ero da bambino, guardando quei piloti di F1”, ha detto. “Poi un giorno ti ritrovi in ​​una situazione che non avresti mai immaginato. Quando ero un bambino, non avrei mai pensato che un giorno sarei stato nello stesso posto e alcuni ragazzi mi avrebbero guardato in alto. È una sensazione molto speciale. Sono orgoglioso, mi sento così fortunato a far parte del team Ferrari ed essere un pilota della Scuderia Ferrari. Questo tipo di momenti sono molto speciali ogni volta che vedi un sacco di persone che ti supportano, che vivono la tua carriera con te. Loro sono felici quando sei felice, tristi quando sei triste. Ti fa sentire come se non fossi solo”, ha affermato il cinque volte vincitore del Gran Premio.

Leclerc ha concluso il Gran Premio d’Olanda 2022 al terzo posto e spera di fare quanto meno il podio davanti ai Tifosi a Monza, preferibilmente sul gradino più alto, ma con la forma attuale di Max Verstappen e della Red Bull, questa sarà una grande richiesta da parte del giovane asso della Ferrari.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto