Non è certo un mistero che Max Verstappen sia la punta di diamante del team Red Bull F1 , tanto che lo scorso anno l’olandese è riuscito persino a vincere, seppur in un finale di stagione molto controverso, il titolo mondiale piloti di Formula 1 2021. Anche quest’anno non sembra che per Perez ci sia stata la minima possibilità di scavalcare il compagno di squadra, sebbene ci siano stati dei brevi momenti come la vittoria del Gran Premio di Montecarlo che sembravano aver rimesso in discussione le gerarchie; ma Max è stato subito capace di risollevarsi e Perez dal canto suo non è riuscito a massimizzare i risultati che avrebbe potuto ottenere, questo anche perchè il messicano si sente meno a suo agio con la vettura che sembra sempre più essere costruita in merito alle esigenze di Verstappen.

Una conferma la troviamo già nel fondo utilizzato per le loro monoposto durante il GP del Belgio (dove Verstappen dominò e stravinse nelle Ardenne), in quell’occasione a Perez fu montato un fondo nuovo mentre a Verstappen venne installato lo stesso fondo con le specifiche di inizio stagione, nonostante ciò Horner ha specificato che cosí grandi differenze prestazionali non potevano essere certo spiegate solamente da un fondo lievemente modificato: “Stai parlando di differenze minuscole. È stato principalmente guidato dalla disponibilità di pezzi di ricambio. Penso che la differenza sia probabilmente inferiore a un decimo, o forse circa un decimo di secondo.”

Mentre dal canto suo il numero #11 della scuderia non ha nascosto che preferiva la monoposto con cui si correva ad inizio stagione:

“Penso che all’inizio fossi più a mio agio. Mi sentivo come se ogni volta che venivo a un fine settimana nelle FP1, fossi già facilmente felice con l’equilibrio e le cose stessero venendo naturali. Con il progredire della stagione sembra che sia diventato sempre più difficile. Ogni fine settimana, devo approfondire l’analisi. E sì, non mi sento a mio agio come prima con la macchina”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto