Il Campionato del Mondo di Formula 1 2022 è iniziato nel segno della Ferrari, con una doppietta in Bahrein dove Leclerc ha preceduto Sainz e dove la Ferrari sembrava essere davvero la favorita per il titolo di campione del mondo. Ma come spesso succede la situazione si è ribaltata e ora al giro di boa del mondiale in corso Max Verstappen si ritrova con un consistente vantaggio in campionato sul suo diretto rivale Leclerc così come la Red Bull è riuscita ad accumulare un eccellente vantaggio su Ferrari. 

Certamente le gare da disputare sono ancora tante e tutto, come spesso ci ha insegnato la Formula 1, può succedere, ma ora come ora sono in molti che credono che la lotta al titolo mondiale si finita, e molti paragonano l’errore commesso da Leclerc nei primi giri del GP di Francia con l’errore commesso da Vettel negli ultimi giri del GP di Germania 2018. 

A chiedersi su cosa verta la differenza fra le due monoposto che competono per il mondiale è stato Jacques Villeneuve, l’ex campione del mondo ha così commentato:

Villeneuve

Questa è la grande differenza con Verstappen: a lui non succede maiE se viene battuto da Leclerc, alla fine finisce spesso secondo. Quindi questo enorme divario non si ridurrà presto. Quindi abbiamo un campionato con due auto più o meno uguali, ma in cui una ha un grande vantaggio: Verstappen. È il miglior esempio di come non si possa vincere un campionato. L’errore di Leclerc resta incomprensibile, visto che a quel punto i due si erano equivalsi in tutti i settori”

Ora la Formula 1 torna subito in pista in questo fine settimana per concludere la gara del Gp di Ungheria che decreterà l’inizio della pausa estiva, uno stop forzato al termine del quale i team torneranno operativi alla fine di agosto per il GP del Belgio, per Leclerc è un’ottima occasione per eliminare l’errore commesso a Le Castellet e rifarsi il più in fretta possibile.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto