Anche il Gran Premio dell’Arabia Saudita è giunto al termine. Il vincitore è stato, ancora una volta, Max Verstappen, vincendo così il suo 56esimo Gran Premio. 1-2 Red Bull, Sergio Perez completa il podio seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc.

L’altra Ferrari era guidata dal diciottenne Oliver Bearman, appartenente alla Ferrari Driver Academy, è riuscito a tagliare il traguardo in 7° posizione. L’inglese si è ritrovato a sostituire Sainz dalle FP3 di venerdì, a causa di un’appendicite.

Per la Red Bull è la seconda vittoria in due gare, dopo quella ottenuta settimana scorsa in Bahrain, mantenendola così al comando della classifica costruttori. Verstappen è ancora primo in campionato seguito da Perez e Leclerc.

Il monegasco della Ferrari è riuscito a classificarsi solo al terzo posto, dietro le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Ai microfoni post gara ha dichiarato: “Avevamo un bel passo, ho fatto anche il giro più veloce alla fine, anche se sono stato aiutato dal DRS di Ricciardo“.

“Le sensazioni sono state buone, ma la gara è stata noiosa per via delle Red Bull troppo veloci e dal distacco con le altre monoposto. Abbiam fatto il miglior risultato possibile oggi e l’obiettivo era questo“. Il numero 16 della Ferrari ha poi continuato: “E’ una delle piste più difficili a livello fisico della stagione. Fa caldo, ma il problema è al collo, c’è tanta velocità, tante curve che rendono tutto molto difficile“.

Ferrari F1 Ollie Bearman
Ferrari F1 Ollie Bearman credit Ferrari

Bearman ha fatto un lavoro incredibile già dalle FP3, prendendo subito il passo. In qualifica ha fatto un buon lavoro e oggi è stato incredibile. Tutto straordinariamente impressionante“.

Oliver Bearman: “Posso essere contento, non ho commesso errori”

Ollie, dopo il suo primissimo e incredibile Gran Premio in F1, ha dichiarato: “Nel complesso posso essere contento. È la mia prima volta a fare tutti questi giri consecutivi sulle Soft e sulle Hard e ho cercato di usare le batterie nel modo giusto per superare“.

Tante prime esperienze per me oggi e penso di essere andato bene. Ho avuto una buona disciplina, non ho commesso errori che era il mio obiettivo prima della gara”.

Fred Vasseur: “Bearman straordinario, prestazioni uguali al Bahrain”

Anche il Team Principal della Ferrari Fred Vasseur, al termine del Gran Premio, ha dichiarato: ““Non mi sarei mai aspettato una gara del genere da Bearman. Già ieri in qualifica ha fatto qualcosa di straordinario, oggi ancora meglio”. 

“Sapeva che doveva gestire molte cose, la sosta ai box, la partenza, spingere quando Lewis Hamilton e Lando Norris sono arrivati. É il segno di un gran lavoro della Ferrari Driver Academy. L’analisi della corsa è positiva, abbiamo fatto un bel passo avanti in termini di degrado”. 

Ora siamo costanti, ma ci mancano ancora due o tre decimi in qualifica verso la Red Bull e qualcosa di più in gara. Con pista sgombra andiamo bene, però non è abbastanza. Durante la gara abbiamo gestito la gomma per via della sosta anticipata”. 

“Chi ha fatto l’opposto ha sbagliato. Però fare 40 giri con le bianche devi tenere ed essere attento. Leclerc ha fatto i primi giri dietro Norris, quindi siamo stati più conservativi ad inizio stint. Una volta in mezzo al gruppo è più difficile avere passo. In molti hanno avuto difficoltà nel superare”. 

“La Red Bull ha un vantaggio, Perez ha superato Charles facilmente. Abbiamo visto due piste opposte ed è positivo esser stati positivi in entrambe. Il quadro delle prestazione è lo stesso del Bahrain”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto