Max Verstappen vince il secondo Gp della stagione, con un distacco di 13.6 secondi dal compagno di squadra Sergio Perez, e 18.6 secondi dal pilota Ferrari Charles Leclerc, allungando il suo vantaggio nella classifica piloti.

Durante l’intervista post gara, tenuta da David Coulthard, i due piloti Red Bull hanno espresso i loro pareri su questa gara.

A Sergio Perez, secondo classificato e vincitore dell’anno scorso, è stata chiesta la sua riflessione di questa gara.
Il giornalista britannico ha avuto l’impressione che Sergio sia stato più forte in questa gara rispetto a quella del Bahrain e chiede della sua penalità dall’uscita dai box.

Il pilota risponde :”Sicuramente abbiamo fatto dei progressi. È un peccato però che sono finito appena fuori dalla prima fila in qualifica. Siamo partiti alla grande, e purtroppo Charles è riuscito a difendere la posizione, non sono riuscito a passare.
È stata una bella battaglia più avanti, anche se con la safety car così presto abbiamo dovuto fare uno stint lungo sulle gomme dure. È stato complicato a tratti, specialmente all’inizio perchè le gomme non riscaldavano e scivolavamo parecchio.
C’è stato bisogno di parecchio tempo per superare Lewis e Lando, però è stata una grande giornata per il team nel complesso. Jeddah è una pista completamente diversa rispetto al Bahrain.
Restiamo davanti. Dobbiamo mantenere questo slancio per il resto della stagione. Abbiamo fatto un grande passo in avanti rispetto al Bahrain, e ci siamo migliorati rispetto a ieri. C’è però sempre qualcosa da rimettere a posto, ma comunque siamo migliorati”

“Questa penalità è stata un peccato. Alla fine però non ci ha danneggiato troppo nella gara. È anche vero che sarei stato più vicino a Max Verstappen .
Tutti
stavano uscendo nello stesso momento, non so perché abbiano penalizzato solo noi

Il giornalista chiede al vincitore, Max Verstappen, come si senta a salire sul podio per le centesima volta, di cui cinquantasei sul gradino più alto, e gli chiede del suo feeling con la monoposto dopo averlo definito “irreale”.

“Nel complesso è stato un weekend fantastico per tutto il team, ma anche da parte mia mi sono sentito molto bene in macchina, fin dalla partenza e poi per tutta la gara. L’ultimo stint è stato un po’ più lungo di quello che avremo voluto, ma con la safety car abbiamo dovuto adattarci. Abbiamo avuto qualche scivolata per via delle gomme fredde all’inizio dello stinti con le dure, però nel complesso è andato tutto bene e siamo molto soddisfatti”

“Oggi è stato un po’ più impegnativo, dato lo stint lungo. L’ideale sarebbe non fare uno stint così lungo su quella gomma, però è stato obbligatorio, e anche perchè con delle curve così lunghe la gomma ti esce dalla finestra, rendendo tutto più complicato

Max, inoltre, concorda con Leclerc che questo circuito “picchia duro sul collo” dicendo :”C’è tanta forza G durante il giro, perciò sicuramente è uno dei circuiti più fisici



Mara Sangiorgio, inviata Sky Italia, durante l’intervista con Max Verstappen, chiede a quest’ultimo come secondo lui sia andata la gara e se questo weekend è stato più difficile gestire tutto quello che accade fuori dalla pista.

“Sì nel complesso è stata una gara molto positiva. Questa pista per via degrado gomma più basso produce dei divari più piccoli tra tutti, però abbiamo fatto molto bene.
Lo stint con le gomme dure è stato molto lungo, quindi è stato difficile, però il passo era buono, io mi sono sentito bene in macchina, si tratta solo di una questione di sentirsi a proprio agio e gestire il passo perchè qui con i muri così vicini è molto semplice commettere un errore, ma noi siamo stati sempre sul pezzo”

“Io credo di essere abbastanza bravo a spegnere e riaccendere l’interruttore e concentrarmi sulle prestazioni

Poco dopo l’inviata Sky, durante l’intervista con Sergio Perez, chiede al pilota messicano come la safety car abbia condizionato la gara e se era possibile combattere contro Max senza penalità.

Si, specialmente per la penalità che ho ricevuto, e anche rientrare nei box così presto per poi trovarmi dietro a Lewis e Lando ha reso le cose molto più complicate per me. Però nel complesso è stata una gara molto forte


No, penso di aver perso un po’ troppo tempo nel traffico. Con Hamilton e Lando ho perso tra i sette e gli otto secondi, ed è che alla fine ho concluso come stacco. Dovevamo superare il traffico più rapidamente rispetto a quello he abbiamo fatto, è quello che ha danneggiato la gara

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto