Stellantis e Ample hanno annunciato una collaborazione strategica per offrire una soluzione innovativa di ricarica delle batterie per auto elettriche (EV) che promette di ridurre i tempi di attesa e i costi operativi. La partnership prevede l’adozione della tecnologia di scambio delle batterie modulari di Ample, che permette di sostituire una batteria esausta con una piena in meno di cinque minuti presso una stazione apposita.

Le due società stanno esplorando la possibilità di estendere questa tecnologia ad altre piattaforme e mercati di Stellantis, per rispondere alle esigenze delle flotte e dei consumatori finali. Il primo progetto pilota sarà lanciato nel 2024 a Madrid, in Spagna, con una flotta di 100 Fiat 500e, il modello elettrico più venduto da Stellantis a livello globale e leader in diversi paesi europei. Le Fiat 500e saranno utilizzate per il servizio di car sharing Free2move di Stellantis.

“Siamo entusiasti di collaborare con Ample per offrire ai nostri clienti una soluzione di ricarica delle batterie rapida, conveniente e sostenibile”, ha affermato Ricardo Stamatti, Senior Vice President della Business Unit Charging & Energy di Stellantis. “Questa partnership si inserisce nella nostra strategia di elettrificazione, che mira a garantire la massima libertà di mobilità ai nostri clienti. La tecnologia di scambio delle batterie modulari di Ample si aggiunge ad altre iniziative che stiamo portando avanti per migliorare l’efficienza energetica, le prestazioni e la tranquillità dei nostri clienti. Non vediamo l’ora di avviare il progetto pilota con la nostra fantastica Fiat 500e”.

“La nostra missione in Ample è di rendere le auto elettriche accessibili a tutti, senza compromettere la qualità o la convenienza. Siamo onorati di lavorare con Stellantis, un leader mondiale nell’elettrificazione, per realizzare questa visione. Gli obiettivi ambiziosi di Stellantis, la sua gamma di veicoli elettrici diversificata e la sua presenza globale sono perfettamente in linea con la nostra tecnologia e il nostro modello di business”, ha dichiarato Khaled Hassounah, co-fondatore e CEO di Ample.

La tecnologia di Ample offre una nuova soluzione per alimentare le auto elettriche in modo rapido e pratico, paragonabile al rifornimento di benzina. Inoltre, questa tecnologia favorisce l’uso di energie rinnovabili e riduce l’impatto ambientale dei trasporti.

Le batterie Ample sono compatibili con qualsiasi veicolo elettrico e possono sostituire le batterie originali senza modificare le piattaforme dei veicoli. Stellantis può quindi adottare questa tecnologia con facilità e vantaggio.

Le stazioni di scambio delle batterie di Ample sono facili da installare in luoghi pubblici e richiedono solo tre giorni per essere operative. Queste stazioni riconoscono automaticamente i veicoli elettrici dotati di tecnologia Ample e permettono ai guidatori di cambiare la batteria con una carica completa in meno di cinque minuti, tramite un’applicazione.

La soluzione Modular Battery Swapping di Ample è pensata per essere conveniente e veloce, minimizzando il tempo di fermo dei veicoli elettrici e il costo associato. La tecnologia di scambio delle batterie di Ample sarà accessibile ai clienti di veicoli elettrici tramite un abbonamento. Questo sistema abbassa il costo iniziale del veicolo e garantisce al cliente una batteria sempre aggiornata, migliorando l’autonomia e la durata del veicolo.

Stellantis ha dichiarato nel suo piano strategico Dare Forward 2030 di voler raggiungere il 100% di vendite di autovetture BEV in Europa e il 50% di vendite di autovetture e veicoli commerciali negli Stati Uniti. La tecnologia di Ample si inserisce in questa visione, offrendo una soluzione innovativa e sostenibile per la mobilità elettrica.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto