Felipe Massa ha avviato un’azione legale contro la FIA, la FOM e l’ex capo della F1 Bernie Ecclestone riguardo al campionato mondiale del 2008.

Il lunedì, lo studio legale brasiliano Vieira Rezende Advogados ha confermato che Felipe sta “cercando dichiarazioni” che la FIA abbia violato i propri regolamenti non indagando adeguatamente su ‘Crashgate’ al Gran Premio di Singapore nel 2008.

Felipe aveva reso chiara la sua intenzione l’anno scorso, con il suo team legale che ha presentato domande alla F1 e alla FIA.

Non essendo stati fatti progressi sostanziali, Felipe ha presentato una causa legale.

Si ritiene che Massa stia cercando un risarcimento di oltre 80 milioni di dollari.

Una dichiarazione di Vieira Rezende Advogados recita: “Il signor Massa sta cercando dichiarazioni che la FIA abbia violato i suoi regolamenti non indagando tempestivamente sull’incidente di Nelson Piquet Junior al Gran Premio di Singapore del 2008 e che, se avesse agito correttamente,

“il signor Felipe avrebbe vinto il campionato piloti quell’anno. Il signor Felipe cerca anche danni per la significativa perdita finanziaria che ha subito a causa del fallimento della FIA, in cui anche il signor Ecclestone e la FOM erano complici.

“I tentativi di trovare una risoluzione amichevole non sono stati fruttuosi, lasciando al signor Massa altra scelta se non quella di avviare procedimenti legali.”

La decisione di Massa di esaminare l’opzione legale deriva da un’intervista in cui Ecclestone ha affermato che lui e l’ex presidente della FIA Max Mosley erano a conoscenza di quanto accaduto a Singapore.

Nelson Piquet Jr. si è schiantato apposta per permettere al compagno di squadra della Renault Fernando Alonso di vincere.

Questo ha avuto un effetto diretto sulla gara poiché Massa era in testa in quel momento.

La Safety Car, causata dall’incidente di Piquet, ha costretto Massa ad entrare nella corsia dei box.

Il tubo del carburante si è incastrato nell’auto di Massa, costandogli un tempo sostanziale e, di fatto, la vittoria della gara.

Senza l’incidente intenzionale di Piquet, è probabile che Massa avrebbe vinto la gara e quindi il campionato mondiale del 2008 dato che ha perso contro Lewis Hamilton.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto