La Ferrari F1 SF-24, la nuova monoposto della Scuderia Ferrari per il campionato di Formula 1 del 2024, presenta alcuni dettagli tecnici interessanti, in particolare riguardo al posteriore della vettura.

Nella parte posteriore, le sospensioni mantengono lo schema pull-rod dell’anno precedente. Il cofano motore presenta delle bombature per ottimizzare il raffreddamento dell’aria calda proveniente dal propulsore. L’ala posteriore è supportata da un singolo pilone, con le due beam-wing posizionate sotto di essa.

  1. Obiettivo delle pance:
    • Le pance sono posizionate ai lati della monoposto e fungono da “imbocco” per l’aria.
    • Nel passato, la Ferrari aveva utilizzato delle vasche nelle pance, ma queste tendevano a far ristagnare l’aria, riducendo l’efficienza aerodinamica.
    • L’obiettivo principale ora è indirizzare l’aria in modo diretto verso il diffusore posteriore, senza generare portanza (effetto ala).
    • Le pance sono state progettate con una forma più rettilinea possibile per massimizzare l’efficienza.
  2. Forma delle pance:
    • Anche se possono sembrare curve, le pance sono in realtà il più dritte possibile.
    • Una pancia curva potrebbe generare portanza, sollevando la vettura dalla terra, il che è indesiderato.
    • Alcune squadre hanno introdotto una cresta o un tubo sul bordo delle pance, rispettando i regolamenti che richiedono un raggio minimo di 50 mm. Questo elemento non deve essere spigoloso ma piuttosto morbido.
Ferrari SF-24 Vs Red Bull RB20
Ferrari SF-24 Vs Red Bull RB20 foto credit Pirelli LAT Images
  1. Sospensioni e peso:
    • La zona delle sospensioni è stata ripulita per ottimizzare il flusso d’aria.
    • La geometria delle sospensioni anteriori e posteriori è stata rivista per migliorare l’aderenza e la stabilità della vettura.
    • Anche se la presenza del cambio limita l’impatto delle modifiche alle sospensioni, la distribuzione del peso è comunque importante.

In sintesi, la Ferrari ha lavorato duramente per ottimizzare l’aerodinamica e la stabilità della SF-24, prendendo spunto da soluzioni adottate anche da altre squadre. Sarà interessante vedere come si comporterà durante i test ufficiali in Bahrain .

Guarda la puntata completa Ferrari F1 SF-24 Dove è migliorata ?

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto