La Ferrari F1 SF-24, la nuova monoposto della Scuderia Ferrari per il campionato di Formula 1 del 2024, presenta alcuni dettagli tecnici interessanti, in particolare riguardo al posteriore della vettura.
Nella parte posteriore, le sospensioni mantengono lo schema pull-rod dell’anno precedente. Il cofano motore presenta delle bombature per ottimizzare il raffreddamento dell’aria calda proveniente dal propulsore. L’ala posteriore è supportata da un singolo pilone, con le due beam-wing posizionate sotto di essa.
- Obiettivo delle pance:
- Le pance sono posizionate ai lati della monoposto e fungono da “imbocco” per l’aria.
- Nel passato, la Ferrari aveva utilizzato delle vasche nelle pance, ma queste tendevano a far ristagnare l’aria, riducendo l’efficienza aerodinamica.
- L’obiettivo principale ora è indirizzare l’aria in modo diretto verso il diffusore posteriore, senza generare portanza (effetto ala).
- Le pance sono state progettate con una forma più rettilinea possibile per massimizzare l’efficienza.
- Forma delle pance:
- Anche se possono sembrare curve, le pance sono in realtà il più dritte possibile.
- Una pancia curva potrebbe generare portanza, sollevando la vettura dalla terra, il che è indesiderato.
- Alcune squadre hanno introdotto una cresta o un tubo sul bordo delle pance, rispettando i regolamenti che richiedono un raggio minimo di 50 mm. Questo elemento non deve essere spigoloso ma piuttosto morbido.
- Sospensioni e peso:
- La zona delle sospensioni è stata ripulita per ottimizzare il flusso d’aria.
- La geometria delle sospensioni anteriori e posteriori è stata rivista per migliorare l’aderenza e la stabilità della vettura.
- Anche se la presenza del cambio limita l’impatto delle modifiche alle sospensioni, la distribuzione del peso è comunque importante.
In sintesi, la Ferrari ha lavorato duramente per ottimizzare l’aerodinamica e la stabilità della SF-24, prendendo spunto da soluzioni adottate anche da altre squadre. Sarà interessante vedere come si comporterà durante i test ufficiali in Bahrain .