Mentre Toto Wolff conferma la sua stima per l’olandese, dalla Germania giungono i dettagli del presunto piano per arrivare a Verstappen.

Dopo l’annuncio molto anticipato dell’approdo di Lewis Hamilton in Ferrari nel 2025, il mercato piloti sembra vivere adesso una fase di stallo. Uno dei motivi principali di questa apparente stagnazione è la complessità della situazione, dato che solo sette piloti hanno un contratto valido anche per l’anno prossimo. A rendere il tutto ancor più intricato ci ha pensato l’esplosione dello scandalo-Horner, che ha destabilizzato il clima e i rapporti all’interno della Red Bull. L’inglese, scagionato dalle accuse, si è comunque scontrato con Jos Verstappen in Bahrein, il quale ha affermato che il figlio Max potrebbe liberarsi dal contratto con la scuderia in caso di permanenza del Team Principal. Per adesso, il tre volte campione del mondo resta silente, ma qualcuno è già pronto ad accoglierlo a braccia aperte: Toto Wolff ha infatti affermato pubblicamente che l’olandese è la prima scelta di Mercedes per sostituire Hamilton.

Max Verstappen

“Abbiamo un sedile libero…” – ha affermato Wolff, citato da F1-Insider.com“…e siamo l’unico top team in questa situazione. Se però Max decidesse di lasciare la Red Bull, a quel punto il posto vacante nel team sarebbe suo. Sto aspettando la sua decisione. Fino a pochi mesi fa non avrei mai pensato di poter dire una cosa del genere. Non voglio fare troppe congetture sulle sue idee e non voglio metterlo sotto pressione. Ora ha tra le mani la miglior vettura e il suo rapporto con Red Bull è ottimo. Forse però l’ambiente lavorativo non è come dovrebbe essere. A breve Max, Jos e Raymond Vermeulen dovranno decidere se le loro priorità sono la macchina e i risultati oppure dei valori che ritengono importanti e che devono essere rispettati all’interno del team. Non so quando, ma ad un certo punto questa collaborazione dovrà realizzarsi.”

Oltre alle dimostrazioni pubbliche di stima, però, sembra che dietro le quinte qualcosa di concreto si stia muovendo. La testata tedesca riporta infatti alcuni dettagli del presunto piano attuato da Wolff per convincere Verstappen. Innanzitutto, l’austriaco avrebbe il sostegno totale di Daimler per ingaggiare l’olandese, tanto che si ipotizza un lungo ed oneroso contratto da pilota ufficiale e da ambassador del marchio tedesco. Wolff starebbe inoltre cercando di portare in Mercedes il Direttore Tecnico di Red Bull, Pierre Waché, che negli ultimi anni ha affiancato Adrian Newey nella realizzazione delle monoposto di Milton Keynes. Conoscendo il forte legame tra Helmut Marko e i Verstappen, il Team Principal della Mercedes ha addirittura aperto al connazionale, affermando che “Helmut sarebbe il benvenuto tra noi”. Sebbene si sia trattato solo di una battuta, Wolff sa che il 2025 potrebbe essere l’unica occasione per arrivare a Verstappen e sta giocando le sue carte.

Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto