Tutto ciò che è accaduto in Red Bull nelle ultime settimane, sembrava potesse creare una crepa non indifferente. O forse c’è già (dal nome Max Verstappen) ed è pronta a diventare uno squarcio definitivo. Il fatto che l’olandese possa affidarsi alle famose clausole sul suo contratto e andarsene dalla Red Bull prima del 2028, potrebbe creare una reazione a catena per il mercato piloti.

Di recente Toto Wolff ha dichiarato che il tre volte campione del mondo potrebbe rappresentare il suo obiettivo numero uno per sostituire l’uscente Lewis Hamilton. Anche il posto vacante in Mercedes potrebbe essere importante nell’infinita ruota che riguarda il futuro.

“Voglio prendermi il mio tempo”, ha detto Wolff a Fox Sports Australia a Melbourne, “Voglio continuare a monitorare il mercato. Dipende da cosa farà Max.”

Ma non solo Max. Dal 2025 alla finestra potrebbero esserci piloti dal calibro di Fernando Alonso, Carlos Sainz, Esteban Ocon e Alexander Albon. Solo lo spagnolo ferrarista sa benissimo che non rimarrà dov’è ora, nonostante al momento sia ancora l’unico pilota ad essersi contrapposto alla dominante Red Bull grazie alle vittorie a Singapore nel 2023 e a Melbourne quest’anno al terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Tuttavia, se Verstappen dovesse rimanere in Red Bull, Mercedes sa dover virare su altri fronti. Anche perché Sainz potrebbe approdare in Audi nel 2026. E quindi ecco che anche l’opzione Red Bull è rientrata nelle possibilità per lo spagnolo.

Ma anche Red Bull, d’altro canto, ha molte opzione da tenere in considerazione. In primis tra tutti c’è Yuki Tsunoda. Il suo nome, menzionato anche dallo stesso Horner, potrebbe rientrare nelle gerarchie ma il team campione del mondo vuole “schierare la migliore coppia possibile”. Al momento Perez sta difendendo bene il suo sedile, ma il team di Milton Keynes potrebbe ritrovarsi a sostituire entrambi i piloti, piuttosto che uno.

Anche Alonso al momento è incerto sul suo futuro con l’Aston Martin. Tante le opzioni sul tavolo: rimanere, Mercedes, Red Bull o ritirarsi. Ma il 42enne ha già detto più volte che non permetterà agli altri di “dettare il suo destino”.

“Non seguirò quello che fanno gli altri. Lo farò da solo. Nel bene e nel male, sono fatto così”, ha detto lo spagnolo.

Tante le tessere del domino che ancora hanno la possibilità di allinearsi. Potremmo passare da una conferma dell’intera griglia ad uno stravolgimento totale. Con tanti nomi sulla porta pronti a subentrare. Chi prenderà parte al mondiale 2025 di Formula 1?

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto