News Auto – Tutta nuova la Gran Turismo Maserati Alfieri del tridente attesa per il 2020 con tante novità sotto al cofano.

Ormai è un dato di fatto per vendere bisogna costruire i suv, piccoli medi e grandi che siano ed anche una casa automobilistica come la Maserati ha in listino il suo ovvero il Maserati Levante, ma non finisce qui infatti tra qualche anno è atteso un’altro suv del tridente ma di dimensioni ridotte rispetto al Levante. Ma per quanto possano “far cassa” questi suv con tutti i vantaggi che questi introiti portano, una casa automobilistica appunto come la Maserati non può ma soprattutto non deve rinnegare le sue nobili ed antiche origini.

maserati_Alfieri

Infatti non dimentichiamoci che il nome Maserati è legato alle corse, alle prestazioni alle Gran Turismo e all’esclusività, proprio per questo la Maserati ha in serbo di sostituire la bellissima GT che ha avuto un’ottimo successo commerciale, ma che purtroppo sotto alcuni punti di vista è rimasta indietro rispetto ala sempre più agguerrita concorrenza, con un nuovo modello.

Il nome dovrebbe essere Maserati Alfieri in onore ad uno dei tre fratelli che fondarono la casa del tridente, ma non è sicuro che il nome sia questo, per avere la conferma del nome dovremmo pazientare ancora un pò almeno fino al prossimo salone di Ginevra che si terrà dal 5 al 15 marzo 2020, dove oltre al nome finalmente scopriremo com’è fatta.

Già perchè per il momento ci sono solo rendering, quindi nessuna immagine ufficiale è trapelata dalla casa madre, ma stando al concept esposto nel 2014 rispetto alla Gran Turismo avrà linee più affilate e sportive, così come per i fari a led di nuova concezione, insomma tanta roba!

Passando alle motorizzazioni ma nemmeno su questo ci sono certezze, probabilmente la Alfieri monterà i propulsori di casa Alfa Romeo più spinti ovvero quelli che equipaggiano la Giulia e lo Stelvio Quadrifoglio, si tratta del noto 2.9 litri v6 turbo da 510 cv, certo non “canterà” come quello del v8 aspirato che andrà a sostituire ma sicuramente sarà molto più potente. Sempre parlando di motorizzazioni non è da escludere in un secondo momento una versione con sistema mild hybrid, e più in la addirittura una versione totalmente elettrica! Come ha fatto la Porsche con la Taycan.

Insomma nuove motorizzazioni nuove piattaforme per il gran ritorno della Gran Turismo della casa del tridente su cui ci sono tante aspettative per il ritorno in grande stile del made in italy in questo combattuto segmento di mercato, probabilmente la cosa che più mi mancherà sarà il sound di quel fantastico v8 aspirato ma si sa purtroppo i tempi cambiano, ma nel frattempo gustiamoci ancora una volta il suo splendido sound.

A proposito dell'autore

Ho una grande passione per il mondo auto/moto mi affascina la tecnica, e amo guidare qualsiasi mezzo purchè abbia un motore!

Post correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: