La versione pistaiola della Huayra probabilmente non omologata per l’uso su strada adotterà un nuovissimo v12 aspirato.

Di questi tempi dove la parola d’ordine sembra essere “per forza” elettrificazione o ibrido dove l’automobile ( come per le moto) da simbolo, oggetto di libertà di passione,  sta passando come “il male del momento” per quanto riguarda l’inquinamento come se la colpa fosse soltanto loro…

Dove a causa delle sempre più stringenti normative antinquinamento a noi appassionati ci fanno temere che il futuro debba essere “per forza” elettrico e/o ibrido e che quindi il motore endotermico sarà soltanto un ( bellissimo) ricordo.

Ma fatta questa premessa tutt’altra che positiva io dico che per fortuna c’è ancora gente “malata”, appassionata, innamorata dei motori delle auto, persone che hanno fatto dei motori la loro ragione di vita! Persone come il Sig. Horacio Pagani che ha recentemente dichiarato che il 12 novembre sarà svelata al pubblico la versione più estrema della Huayra ovvero la r.

La sigla r in casa Pagani mi riporta subito in mente un’altro ( ma secondo me ogni Pagani lo è) capolavoro ovvero la Zonda r, versione da pista e non omologata che è servita come una sorte di “laboratorio” per dimostrare a tutti di cosa siano capaci di fare in casa Pagani.

Ora a distanza di molti anni tocca alla Huayra la cura della “R” ma come per la Zonda R, anche per la Huayra R il bello è che adotterà un nuovo v12 aspirato progettato dai tecnici AMG  in esclusiva per questo specifico modello! Per il momento non ci sono dati o dichiarazioni riguardo la potenza del motore ma probabilmente dovremmo essere su valori tra gli 800 ed i 900 cv per un peso ed un’aerodinamica estremi! Non ci resta che aspettare!

In ultimo vi lascio il video dove dal minuto 37 sentirete proprio il sig. Pagani parlare dell’auto.

 

A proposito dell'autore

Ho una grande passione per il mondo auto/moto mi affascina la tecnica, e amo guidare qualsiasi mezzo purchè abbia un motore!

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto