Mancava solo l’ufficialità, arrivata pochi minuti fa. I Gran Premi del Bahrain e del Vietnam sono stati rinviati a data da destinarsi.
Come era prontosticabile, l’avvio del mondiale di Formula 1 slitterà almeno di altri due mesi. La decisione arrivata infatti pochi minuti fa prevede il rinvio a data da destinarsi dei Gran Premi del Bahrain e del Vietnam, con la Cina prevista inizialmente per il 19 aprile che era già stata cancellata. Questo significa che attualmente la prima data disponibile è il 3 maggio con la gara in Olanda, ma la sensazione è che anche la prova di Zandvoort andrà a slittare, mentre Spagna e Monaco saranno estromesse dal calendario. Si dovrebbe partire da Baku il 7 giugno se la situazione globale legata al Coronavirus dovesse migliorare.
Questo il comunicato della F1: ”A causa della continua diffusione del COVID-19 e dopo alcune discussioni con la FIA e gli organizzatori, è stato deciso che i Gran Premi del Bahrain e del Vietnam sono stati rinviati. Si sarebbero dovuti disputare dal 20-22 marzo e dal 3-5 aprile”.
Il quadro è davvero drammatico anche per lo sport. Tutta l’Europa sta infatti per affrontare l’emergenza legata al Virus e non è escluso che anche altri eventi potrebbero essere rinviati. Nelle prossime settimane ci saranno aggiornamenti, ma come anticipato non si scenderà in pista con certezza per almeno due mesi.
Due to the continued global spread of COVID-19 and after ongoing discussions with the FIA, and race organisers a decision has been taken by all parties to postpone the Bahrain Grand Prix and the Vietnam Grand Prix due to take place on March 20-22 and April 3-5 respectively#F1 pic.twitter.com/btpFLckwtO
— Formula 1 (@F1) March 13, 2020