Il danese, pilota del Mercedes Junior Team e attualmente secondo in classifica in F2, farà il suo esordio in una sessione ufficiale della F1.

Ci sarà un nuovo volto in pista nelle FP1 del GP di Città del Messico, in programma per il weekend del 27-29 ottobre. La Mercedes ha infatti comunicato che uno dei suoi Junior Driver, Frederik Vesti, prenderà il volante della W14 nelle FP1 all’Autódromo Hermanos Rodríguez. Questa scelta è fatta nell’ambito della norma che obbliga le scuderie a schierare in almeno due sessioni del venerdì mattina piloti che abbiano accumulato meno di due partecipazioni ad un Gran Premio. Il danese, pilota della Prema, è attualmente secondo in classifica in Formula 2, e a Spa ha perso la leadership del campionato a vantaggio di Théo Pouchaire dopo aver centrato le barriere, a causa della pista ancora bagnata, nel giro di schieramento della Feature Race. Si tratta della seconda apparizione per Vesti al volante della Mercedes, dopo il test per giovani piloti di Abu Dhabi a fine 2022. Il team di Brackley non ha comunicato chi gli lascerà spazio.

Frederik Vesti, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team

“Sono incredibilmente fiero di disputare le FP1 in Messico con il team.” – ha affermato il danese – “Per me è un sogno che si avvera. E’ fantastico pensare che tra due mesi scenderò in pista per la mia prima sessione ufficiale in F1 e che lo farò con la Mercedes, che ha vinto otto titoli Costruttori consecutivi. E’ un sogno sin da quando ero piccolo e un obiettivo per cui ho lottato durante tutta la mia carriera. Dopo tanto lavoro, questo è uno step importante per me. Non vedo l’ora di poter fare esperienza al volante di una vettura di F1 insieme ad alcuni dei piloti più forti del mondo. Voglio ringraziare la Mercedes per l’opportunità incredibile, ma anche i miei sponsor e il mio manager per essere sempre al mio fianco. Non vedo l’ora di guidare per la prima volta la W14.”

Queste invece le parole di Toto Wolff all’interno del comunicato: “La stagione di Fred in Formula 2 è stata impressionante. Guidare in una sessione di FP1 rappresenta il prossimo passo nel suo percorso di sviluppo e siamo impazienti di dargli questa opportunità. E’ un giovane di talento, veloce, ma anche riflessivo e comprende perfettamente qual è il lavoro che il team gli richiede. Sono sicuro che farà bene e ci fornirà una base solida sulla quale lavorare per migliorare durante il weekend.”

1 risposta

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto