La scuderia di Hinwil ha annunciato che Guanyu Zhou rimarrà al volante della vettura svizzera il prossimo anno.

La sua permanenza in Alfa Romeo non è mai stata in dubbio, ma questa mattina è giunta la conferma ufficiale che Guanyu Zhou rimarrà con il team svizzero anche per il 2023. Il pilota cinese si è ben comportato nella stagione d’esordio in F1, forse raccogliendo meno di quanto avrebbe meritato in termini di punti, e ha formato una bella partnership con il compagno di squadra Valtteri Bottas, al quale si è avvicinato molto in termini di prestazioni con il passare delle gare. La conferma di Zhou lascia dunque tre o quattro sedili liberi per la stagione 2023: sicuramente uno in Alpine, Williams ed Haas e potenzialmente quello di Pierre Gasly in AlphaTauri.

“Alfa Romeo F1 Team ORLEN…” – recita il comunicato – “…continuerà il suo percorso con Guanyu Zhou, prolungando il rapporto con il pilota cinese per la stagione 2023. Nel corso della sua eccellente stagione d’esordio, Zhou ha mostrato una maturità e una velocità inconsueti per un pilota così giovane e ha contribuito alla crescita del team, che al momento si trova al sesto posto nel Campionato Costruttori. Dopo aver scritto una pagina di storia ed essere divenuto il primo pilota cinese a correre in F1, Zhou si è presentato sul palcoscenico più importante del motorsport conquistando punti al debutto in Bahrein. Il suo impegno e la sua mentalità hanno impressionato la scuderia, ha creato un legame forte con il compagno di box Valtteri Bottas, ha mostrato progressi gara dopo gara e il suo duro lavoro gli ha guadagnato l’ammirazione di tutto il team. […]“.

Queste le parole del pilota di Shanghai: “Sono felice e grato ad Alfa Romeo per avermi dato l’opportunità di essere parte del team per un’altra stagione. Arrivare in F1 è stata la realizzazione di un sogno, e conserverò per sempre ciò che ho provato alla prima gara. La squadra mi ha supportato in maniera incredibile: mi ha accolto dal primo giorno e mi ha aiutato ad ambientarmi nella categoria più complessa del motorsport. Voglio raggiungere traguardi ancora più importanti in F1 e con il team, e il duro lavoro che abbiamo svolto da inizio anno rappresenta il primo passo verso l’obiettivo che vogliamo conquistare. C’è ancora molto da imparare e da migliorare, ma ho fiducia nel nostro lavoro: non vedo l’ora di scrivere un nuovo capitolo della nostra storia”.

“Sono lieto di continuare a lavorare con Zhou.” – ha invece dichiarato il Team Principal della scuderia svizzera, Frédéric Vasseur“Sin dal primo giorno, al test di Abu Dhabi dello scorso anno, ha impressionato il team per la sua attitudine al lavoro, una qualità sempre positiva. Sapevamo che fosse veloce, ma ci ha sorpreso moltissimo il modo in cui si è adattato alla F1 in così poco tempo. E’ un bravissimo ragazzo e tutti nel team apprezzano la sua personalità e il suo comportamento. Ha fatto domande e imparato con umiltà, con l’aiuto sia degli ingegneri sia di Valtteri, e ha applicato questi insegnamenti con intelligenza per migliorare gara dopo gara. Il prossimo anno potrà partire da questa base, e sono sicuro che farà un altro passo in avanti insieme al team”.

Foto: Alessandro Martellotta per newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto