La Ferrari F1 2024 è al centro delle attenzioni dei media e dei tifosi, che si chiedono se la Rossa sarà in grado di tornare a lottare per il titolo dopo anni di delusioni. Ma quali sono le reali possibilità della scuderia di Maranello? Quali sono le novità tecniche che potrebbero fare la differenza? E quali sono invece le illusioni alimentate da voci infondate o esagerate?

In questa puntata di Effe1 Garage, cerchiamo di fare chiarezza su alcuni aspetti che riguardano la Ferrari F1 2024, basandoci su analisi tecniche. Partiamo dalla chiglia, ovvero la parte inferiore della monoscocca che collega il muso al telaio sulla Red Bull Secondo alcuni rumor, la Ferrari avrebbe deciso di adottare una soluzione simile, con una “chiglia ” rastremata e sollevata. Tuttavia, non è detto che sia l’unica valida, anzi, ci sono anche dei contro.

Infine, parliamo del peso della vettura, che è uno dei fattori più importanti per le prestazioni. La Ferrari F1 2024 dovrebbe essere più leggera rispetto alla versione attuale, grazie a una maggiore integrazione tra i vari componenti e a una riduzione delle masse non sospese. Questo si tradurrebbe in una migliore accelerazione, frenata e maneggevolezza. Tuttavia, non bisogna aspettarsi miracoli: il peso minimo imposto dal regolamento è di 790 kg (senza carburante), quindi il margine di miglioramento è limitato.

In conclusione, possiamo dire che la Ferrari F1 2024 sarà sicuramente una vettura diversa da quella attuale, ma non necessariamente una copia della Red Bull o della Mercedes. La scuderia di Maranello ha le competenze e le risorse per sviluppare una propria filosofia progettuale, cercando di sfruttare i punti di forza del motore e del telaio. Tuttavia, bisogna essere realisti e non farsi illudere da voci infondate o esagerate.

Guarda la puntata numero 203 di Effe1 Garage

ferrari F1 2024 video

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto