Un inizio impressionante quello della Red Bull che sta dominando entrambi i campionati del mondo in questa stagione dopo aver goduto di un inizio imbattuto fino al 2023, avendo vinto tutte le 12 gare fino ad ora prima della pausa estiva.

Sebbene Lewis Hamilton della Mercedes e Charles Leclerc della Ferrari siano stati in grado di conquistare le pole position, la RB19 è stata impareggiabile in termini di ritmo di gara, sottolineato da alcuni degli enormi margini di vittoria a cura di Max Verstappen in questa stagione.

Il boss della Ferrari, Vasseur, ritiene che il limite del Budget Cap della F1, fissato a 135 milioni di dollari per ogni team quest’anno, abbia solo reso più difficile colmare il deficit per il gruppo degli inseguitori.

“Red Bull sta, inoltre, portando continui aggiornamenti”, ha detto Vasseur. “Penso che tutti stiano migliorando, ma molto meno rispetto al passato. E con un divario del genere diventa complicato. Capita che delle volte siamo avanti a Mercedes o Mclaren, ma in linea di massima siamo sempre dietro alla Red Bull e almeno in gara hanno ancora un distacco enorme”.

Vasseur – che in precedenza aveva criticato la penalità “molto leggera” inflitta alla Red Bull per la violazione del limite di costo della F1 nel 2021 – ha sottolineato che la Ferrari si sta concentrando su se stessa, piuttosto che guardare i propri rivali, alla ricerca di miglioramenti.

“Per recuperare non stiamo certo guardando alla Red Bull. Bisogna lavorare su se stessi per migliorare. Significa che stiamo sviluppando in ogni singola direzione, stiamo cercando di migliorare l’aerodinamica, le sospensioni e tutto ciò che possiamo fare. Stiamo spingendo al massimo per fare un lavoro migliore”, ha concluso il francese.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto