F1 Red Bull – Per descriverne sia le caratteristiche che la stima nei suoi confronti mette in pista un termine di paragone forte. Il team principal della Red Bull F1 Christian Horner paragona il consigliere della scuderia Helmut Marko a Niki Lauda.

In un’intervista rilasciata a ESPN e ripresa da Tuttosport, Horner definisce il suo collaboratore “piuttosto duro con i giovani piloti”. Ma questo, lungi dall’essere un suo limite, serve invece per forgiarli. Per Horner, infatti, “se non riescono a sopravvivere a Helmut, non sopravvivranno mai alla Formula Uno“.

Insomma, duro sì ma pronto a dare consigli che insegnano a un pilota a fronteggiare il circus con le spalle sufficientemente larghe. Requisito che un pilota deve avere come un vestito cucito su misura in un ambito, quello della Formula Uno, dove nessuno ti regala nulla.

Duro con i piloti, provocatore con la stampa.”Quando si mette a fare il furbo – prosegue Horner – basta che i giornalisti lo pungolino per avere un titolo da prima pagina, lui dice sempre ciò che pensa”.

Un ragionamento che apre la strada all’augusto paragone con uno dei più grandi driver della storia del circus: “per molti aspetti è molto simile a come era Niki Lauda – conclude – provengono dalla stessa generazione e hanno lo stesso carattere”. Alla veneranda attività di ottant’anni, di volere scoprire nuovi talenti nelle formule inferiori da immettere eventualmente in Formula Uno ha un desiderio intatto: “so che guarda attentamente Formula 2 e Formula 3 per scovare nuovi talenti”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto