Non è un segreto che RB abbia clonato la RB19 di Red Bull, ma come ci sono riusciti? Ecco alcuni dei punti chiave della nuova VCARB-01, che sembra una gemella della macchina campione del mondo di Formula 1 .
Innanzitutto, le sospensioni. RB ha ripreso il sistema pull-rod anteriore e push-rod posteriore multi-link della RB19, che gli permette di avere un posteriore pulito per il passaggio dell’aria verso la parte superiore del diffusore. Poi, i sidepod. Sono incredibilmente stretti e con delle prese d’aria minuscole, per lasciare più spazio al flusso d’aria che passa sotto la vettura. In questo modo, RB ha creato dei ‘mini barge board’ integrati nel fondo, che aiutano a deviare l’aria verso il posteriore.
Il sidepod ha anche un canale superiore simile a quello visto su Aston Martin e Alpine nel 2023, che serve ad portate il flusso dell’aria verso il posteriore, in particolare sul beam wing.
Lo sfogo posteriore è grande e sagomato con una leggera scavatura al centro . La carrozzeria non ha nessuna branchia o feritoia, almeno per ora, ma potrebbe aggiungerne in futuro se necessario. La parte posteriore è molto snella, grazie a un cambio compatto che fa parte del pacchetto meccanico dell’asse posteriore.
Infine, il muso. Ha una forma particolare, che finisce all’altezza dell’ala anteriore ma ha anche una sezione inferiore sagomata che si collega con il profilo inferiore a chiglia del telaio.
Questo crea una sorta di tunnel sotto il muso, che accelera l’aria verso il fondo. RB ha curato molti dettagli della sua vettura, dimostrando di avere le ambizioni di un team di primo piano.