l’amministratore delegato dell’ Alfa Romeo afferma che il marchio ha visto pochi vantaggi nell’associarsi a un altro team di F1 e che preferisce concentrarsi sullo sviluppo dei propri prodotti.

L’Alfa Romeo ha concluso il suo impegno nella Formula 1 dopo quattro anni di partnership con la Sauber, che dal 2026 diventerà il team ufficiale Audi. Il costruttore italiano aveva iniziato a sponsorizzare la Sauber nel 2019, dando il proprio nome alla squadra.

Tuttavia, l’Alfa Romeo non ha rinnovato il suo accordo con la Sauber per il 2023 e ha scartato l’idea di collaborare con un altro team di F1, come la Haas. Il motivo, secondo il CEO Jean-Philippe Imparato, è che l’Alfa Romeo voleva destinare le sue risorse allo sviluppo dei propri modelli e alla transizione verso la mobilità elettrica.

“Volevamo ripetere un’esperienza alle stesse condizioni, diventando sponsor di una squadra a circa il doppio del prezzo? No, perché non ho portato nulla di nuovo e avevo soldi da investire nello sviluppo dei miei prodotti”, ha spiegato a Ouest-France . “Diventare sponsor di una squadra opposta e partire con la stessa storia non aveva molto senso”.

Imparato ha aggiunto che l’Alfa Romeo non esclude di tornare in F1 in futuro, ma solo se ci saranno le condizioni giuste. “Non siamo mai andati via dalla Formula 1. Siamo stati presenti per quattro anni e abbiamo lasciato un segno. Se un giorno ci sarà un’opportunità interessante, perché no? Ma oggi abbiamo altre priorità”, ha concluso. Fonte www.ouest-france.fr

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto