Charles Leclerc è convinto che le sue recenti deludenti prestazioni siano da attribuire alla sua incapacità di portare le gomme nella giusta finestra prima di un giro veloce.

Da quando è entrato in F1, nel 2018, il monegasco è conosciuto per i suoi grandi giri di qualifica all’ultimo minuto ed è considerato da molti come uno dei migliori qualificatori, se non il migliore.

Recentemente, però, il pilota della Ferrari ha faticato nelle qualifiche ed è stato battuto dal compagno di squadra Carlos Sainz per due gare consecutive, Australia e Giappone.

Questo è risultato molto strano agli occhi di tutti, visto che solitamente lo spagnolo non eccelle nei giri di qualifica. “Domenica dopo la gara non c’era nulla che potessimo fare meglio” ha detto Leclerc. “Il ritmo era davvero buono, la gestione delle gomme era ottima, la comunicazione era davvero buona”. 

“Come pilota, devi sempre guardare il lato negativo dell’intero weekend. Che si tratti dell’Australia o qui,il ritmo in gara non è stato un problema. [Il problema] è il mio ritmo nelle qualifiche, cosa a cui non sono abituato nella mia carriera a lavorare, perché di solito è abbastanza buono il sabato”. 

“Tuttavia, da due gare di fila, sto faticando a portare le gomme nella giusta finestra. Questo è sicuramente il mio principale obiettivo ora che andiamo a Shanghai, cercare di affinare la giusta finestra, le gomme, e metterle più costantemente all’interno di quella finestra. Poi, una volta che lo farò, sono sicuro che il ritmo tornerà nelle qualifiche”.

Quando gli è stato chiesto se ci fossero altri fattori che contribuissero al suo calo nelle qualifiche, Leclercha insistito sul fattore gomme, ha aggiunto: “I miei giri non erano così male. Ieri [sabato in Giappone], il giro che ho fatto era effettivamente molto buono”.

“Ma l’aderenza disponibile dalle gomme semplicemente non c’era, e questo è perché faccio un cattivo lavoro nel giro precedente, cosa molto frustrante perché finisci un giro e sei contento, ma in realtà non sei da nessuna parte. Quindi devo concentrarmi su quello. È molto sottile, come piccole differenze”. 

“Tuttavia sono fiducioso. Abbiamo una settimana prima di Shanghai, e ogni volta che mi concentro su qualcosa mi migliorò abbastanza rapidamente. Quindi non sono troppo preoccupato. Ma devo fare questo passo avanti per Shanghai ha giurato l’ormai 23 volte poleman. La SF24 sembra aver risolto un punto debole che li ha afflitti in passato, ovvero l’elevato degrado delle gomme durante la gara.

Nel 2023, l’auto era molto veloce in qualifica, ma faticava molto quando le gomme venivano trattate con aggressività. Quest’anno, la Ferrari ha risolto questo problema, e Sainz sembra essere riuscito a capire il funzionamento della vettura prima del compagno di squadra.

“Siamo anche molto più consistenti. L’anno scorso, era molto facile per noi commettere un piccolo errore con il setup e essere completamente fuori gara e essere molto più lontani da quanto ci aspettassimo”.

“La macchina è molto più solida in gara, il che è bello. Almeno abbiamo finito un weekend in alto, piuttosto che iniziare in alto e poi non essere troppo contenti la domenica sera. Quindi è bello in quel senso. Ora devo mettere insieme tutto il sabato e poi sono sicuro che avremo molti altri weekend felici ha concluso il pilota numero 16.

Attualmente, nella classifica mondialeLeclerc si trova al terzo posto, seguito da Sainz a solo 4 punti di distanza. Lo spagnolo ha però saltato il Gran Premio dell’Arabia Saudita causa appendicite ed è già riuscito a vincere una gara, quella dell’Australia.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto